Cima Fojorina (1810 m)

Publiziert von manu74 , 26. Juli 2008 um 23:59.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 1 Oktober 2006
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Cimadera (1080 m) - Pianca Bella (1645 m) - Cima Fojorina (1810 m) - Capanna Pairolo (1343 m) - Cimadera

Partendo da Cimadera (1080 m)  piccolo paesino della Val Colla, seguiamo la strada carrozzabile in direzione Passo San Lucio / Monte Gazzirola. L 'itinerario si sviluppa per un lungo tratto nel bosco per poi costeggiare con ampi tornanti una zona di pascoli. Raggiungiamo la zona Cima della Pianca (1596 m) e poco oltre una deviazione sulla destra permette con un breve strappo di guadagnare quota 1645   dove il pianoro Pianca Bella è un buon pretesto per una rapida sosta prima dell' ascesa finale. Arrivati sul crinale della montagna che divide la Svizzera dall' Italia   in breve tempo è possibile raggiungere la vetta.
Purtroppo il tempo pessimo non ci ha permesso di vedere granché del panorama.
Per quanto concerne il rientro abbiamo seguito la stessa via dell' andata  scegliendo però a quota 1512 la deviazione che ci ha permesso di raggiungere la Capanna Pairolo (1322 m); da qui una discesa piuttosto ripida ci riporta a Cimadera.