Sentiero delle fornaci di Ispra- Verbano

Published by morgan , 18 February 2014, 22h31.

Date of the hike:16 February 2014

Breve escursione lungo il "Sentiero delle fornaci", percorso ad anello attorno ad Ispra, sulla "sponda magra" del basso Verbano. Questo giro fa parte del progetto "Le Vie Verdi dei Laghi", nato per costruire una rete sentieristica nel basso varesotto. Non conoscendo l'inizio del percorso decido di arrivare sul lago, dove so che passa il sentiero, e di immettermi nel giro che, essendo ad anello, mi riporta comunque al punto di partenza.
Arrivoad Ispra e, nei pressi del municipio, individuo la Via delle Fornaci, strada senza uscita. La seguo scendendo verso il lago e posteggio lungo la strada al termine del tratto asfaltato. Iniziamo il cammino su una sterrata tra le ville affacciate sul lago. Il percorso è segnato con segnavia con bandiere biancorosse e la sigla VVL-L1. Alla fine della strada prendo una scalinata che sale nel bosco ed esce sulla strada asfaltata nei pressi di una fornace. Seguendo la strada scendiamo verso il lago dove visitiamo una fornace sulla cui sommità è stata costruita una terrazza panoramica coperta da un tetto. Proseguiamo costeggiando il lago fino ad un'altra fornace situata sulla punta della penisola. seguiamo ora un ripido sentierino che si alza sul promontorio. Sbuchiamo su una strada asfaltata in un quartiere residenziale. Scendiamo sulla strada verso il centro di Ispra. Ad un incrocio un cartello di sentiero è stato girato in direzione contraria a quella giusta. Arrivati al municipio ritroviamo la Via delle fornaci che ci riporta alla macchina. A poche decine di metri dalla macchina ci accorgiamo che c'è un percorso che scende sul lago. A pelo dell'acqua c'è un percorso pedonale, lo seguiamo raggiungendo la piazza con il pontile per l'attracco dei battelli. Sulla piazza troviamo il cartello indicante l'inizio del sentiero delle fornaci. Mi rendo conto che il tratto a pelo dell'acqua faceva parte del giro. Proseguiamo la passeggiata sul lungolago verso Ranco. Ad un certo punto torniamo indietro sui nostri passi fino alla macchina.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempo di percorrenza: 2h10'.
Lunghezza del percorso: 7,4km.
Meteo: Nuvoloso, abbiamo sfruttato le poche ore senza pioggia del pomeriggio.

Hike partners: morgan

AD
MTB-La Dorsale del Verbano · gbal

gbal says:
Sent 2 May 2014, 20h01
Interessante documentario il tuo.
Grazie per la condivisione

morgan says: RE:
Sent 2 May 2014, 20h19
E' un tipo di giro che faccio quando il tempo non è un granché, sempre alla ricerca di qualcosa di interessante. Ciao.
Dario