Pizzo Tracciora 1917m

Publiziert von luke , 3. März 2014 um 22:47.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 März 2014
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varallo, Rossa 813mt.
Kartennummer:CNS 294 Gressoney

Sabato 2 marzo: strada statale per Alagna chiusa a Mollia, strade di Rassa, Fobello, Rima e Carcoforo chiuse; grado pericolo valanghe 4. Pizzo Tracciora è la nostra soluzione per vedere la nevicata  degli ultimi 2 giorni senza troppo pericolo. La neve è bagnata partendo da Rossa e qualcuno è salito alla Frazione Piana a 1050m.
Da lì in poi la traccia è da battere in oltre un metro di neve fresca che diventa sempre più soffice salendo. La salita è tra boschi e alpeggi fino all'alpe Pian Campello 1565m dove il bosco dirada. L'ambiente oggi è magico.
Oltre si segue  il lungo dosso che conduce alla cima. Battiamo la traccia alternandoci in testa e così riusciamo ad arrivare dopo tre ore e mezza. Numerosi altri ci seguono.
In discesa lo scorrimento sugli sci è buono solo nella parte alta dove c'è una pendenza sufficiente. Seguiamo la traccia di salita per non spingere nella neve anche in discesa. Pericoloso incidente per Cristina, che sbatte sul cavo d'acciaio di una teleferica ad altezza d'uomo. Grande spavento senza gravi conseguenza.
Partecipanti io, Gabry, Maria, Cristina, Brunello, Silvano, Filippo, Matteo, Luca.

Tourengänger: luke, maria, Teo91, brunello, gabry