Punta Goan 2778m

Publiziert von luke , 15. Dezember 2013 um 20:59. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:11 Dezember 2013
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brusson - Estoul - tornante stazione di partenza seggiovia Champeille-Literan
Kartennummer:CNS Gressoney 294

Poco frequentata ma emozionante cima che domina la Val d'Ayas a picco sopra Brusson. I 400 metri del pendio superiore, uniforme, vasto, esposto a sud-est, sui 30°, è ciò che vale la gita. Il pendio è pericoloso perchè erboso e ripido e non sempre si trova nelle condizioni ottimali come nella giornata odierna.
 Il dislivello non è molto ma bisogna mettere in conto lo spostamento verso ovest, qualche passaggio obbligato che è da ricercare, ed il piano prima della salita finale. L'esposizione a sud  ci ha sottoposto oggi ad un caldo primaverile. Il sole basso di dicembre è ciò che invece ha conservato la neve per molti tratti ancora farinosa e comunque sempre divertente da sciare. I tratti prativi sopra e sotto l'Alpe Quiappa, 2245m sono belli e facili. Il tratto di traverso sul sentiero estivo che separa il versante di Lavassey dal vallone che scende dal Lago Briguenz, può essere pericoloso con molta neve.  Al ritorno bisogna ripellare dopo il ponte che attraversa il torrente Messònere, ma è fatica di breve durata.
Partecipanti soddisfatti io, Brunello, Maria, Gabriele, Filippo.

Tourengänger: luke, maria, brunello, gabry

Punta Goà (m 2777) · Alberto C.
Punta Guà 2778 m · froloccone

ucinga hat gesagt: mmmm!!!!!!
Gesendet am 17. Dezember 2013 um 18:17
Da profano mi sembra che non ci sia tanta neve ma arriverà,arriverà......e la stagione è solo agli inizi .........(a voglia sciare)
Cristofero