Pioltone...Spigolo Sud-Est...Camoscellahorn


Publiziert von bigblue , 18. November 2013 um 20:53.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 November 2013
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS. 33 del Sempione - uscita Domodossola - prendere la strada per Bognanco (Val Bognanco), seguirla interamente fino a San Bernardo (parking)
Unterkunftmöglichkeiten:Yulki Park a Gomba
Kartennummer:CNS 275 Valle Antigorio, CNS 274 Visp

 


Vivo intensamente queste ore. Forse non tornerò mai più qui; ma non importa: quei monti mi hanno dato tutto quanto potevano e ne sono loro tanto grato”.

Aldo Bonacossa, “Una vita per la montagna”

 

 

 

La settimana “del salto”...la salto-week....

Salto”....non perchè in settimana solitamente è sempre possibile ritagliare una fuga in montagna....ma quando dalla scorsa, ti organizzi e qualche “puntello” lo avevi anche messo....

Gli amici dell' Armata, anticipano a martedì, giornata splendida...ma il proverbio dice....di Marte? non ci si sposa, ne si parte....e tac.....mi calza come un guanto...non posso!
Con un altro nutrito drappello, dopo tanto tempo, sembrava, che questo giovedì ce l' avremmo fatta.....eggià, ma Giove ha le ove, e le “ove” di Giove e non solo le sue, Mr. Tempo, ci ha pensato lui a rompercele!

...nel frattempo anche per Mauro “salta”.....salta il suo “cotechinage” di parete e il suo sms arriva quando oramai mi davo lacustre.....

Se di Marte non si parte, di Giove ci sono le ove...di Mercole non si raccolgono le nespole?.........

 

Tutto si addensa in una trattativa dell' ultimo minuto, non è così semplice...
...chessifà, chessidice....meglio l' acciuga o l' alice??!!

..un 1500??? te ttù sei matto.....settimana scorsa stavo a letto....troppo, tutto troppo......ste proposte così lunghe......grrr!

Della serie: “ognuno per i suoi lidi”...sembra proprio l' idea migliore.....


Ma, ma...ma....mi si “apre” un buon rilancio, rilancio dai giusti connotati....alla riscoperta di vie oramai dimenticate.....e con un “minimo” accettabile, i famosi 1000 sindacali.

 

Questa idea, già la si era accarezzata qualche mese fa...e poi li era rimasta....

 

La Val Bognanco, da questo lato...vergogna....sempre e solo con gli “scivoli” ai piedi....il Dosso, la Giezza.....così come il vicino Pioltone ma quest' ultimo sempre e solo dalla Zwischbergental.

 

E proprio lui, con quel versante frastagliato, corrugato di solchi accattivanti, tante volte rimirato da altri puntidi vista, da sempre aveva attratto i miei occhi.

Come sempre “sensibile” all' argomento canale, avevo cercato notizie...ed ecco che quei canali solcanti la parete, Beppe fly li aveva scandagliati, per lui questa montagna, la sua seconda casa e non solo questa....anche il Montalto.

Lo scorso anno avevo pensato a questi canali, ma in questo periodo dove la neve scarseggia, Mauro già mi aveva rigirato la cosa su un percorso che dal canale si spostava sullo spigolo....lo Spigolone Sud-Est, percorso da Aldo Bonacossa e Giovanni Ratti nel novembre del 1954.

...questo “rilancio”, piace...piace ad entrambi....e con il giusto compromesso sotto braccio..........si va in Bognanco.


Bognanco, moltitudine di impronte animalesche....qualcuno ci osserva curioso, galli cedroni in batter di ali, sinfonie d' acqua ancora liquida....turbolenza di nuvole, sguardi di sole, cime di velluto e bianche parenti....silenzio...infinito silenzio.

 

Ripercorrendo queste vie, vie oramai dimenticate....tante sono le sensazioni che scorrono.....emozione, entusiasmo, stupore.......il mio pensiero corre lassù...cosa avrà mai pensato il Sig. Bonacossa, Aldo Bonacossa, nel vederci qui oggi, intenti a ripercorrere le sue “orme”?...un sorriso.....forse....chissà.

E' stata una bella soddisfazione.....un grazie da parte nostra.

 

Mauro: via sulle pareti minori dell' Ossola, in ambiente di grande fascino. Piacevole arrampicata su risalti di buona roccia in alternanza a placche appoggiate, molto lisce (delicato). Percorso esposto e non facilmente proteggibile. Percorso per buona parte in conserva.


Tourengänger: bigblue
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (21)


Kommentar hinzufügen

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2013 um 21:52
Che bella questa valle!
L'ho sempre vista solo d'inverno....uno spettacolo.... ho vissuto l'emozione di assistere alle "parate" dei galli....e, nei pressi del Rifugio Gattascosa....ho visto le impronte dei lupi....
Indimenticabile!

Bravi Pia e Mauro.....1000 di queste salite!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. November 2013 um 10:04
Ciao Patrizia,
come sempre riesci a sorprendermi.....pur che per te, la Bognanco sia a distanza.....la conosci anche nei particolari......bellissimi i galli cedroni.....e sul lupo ero stata ad una conferenza, molto interessante.
Porterò i tuoi complimenti a Mauro, e faccio tesoro dell' augurio di mille-salite.....se dsl 1000....ancor meglio :-)
Ciao
Pia

veget hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2013 um 21:55
Ciao Pia,
Impresa superba!!! Riscoprire ed affrontare un tracciato simile, è oltre che, "ripeto" un impresa, è rendere omaggio e onorare il nome di grandi alpinisti e ski alp, che sulle montagne ossolane hanno aperto vie memorabili, e poco ripetute.... Oltre i complimenti aTe e al co/equipe Mauro... Aggiungo....Grande Onore .. Bravi!!!!
Tutte le foto meritano un simpatico commento, alcune poi mi fanno tremare i polsi
Euge

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. November 2013 um 10:09
Ciao Eugenio,
infatti Aldo Bonacossa, il Conte, è stato anche uno scialpinista di alto livello e non solo, tanti sono gli sport che ha praticato.....quando ero lassù, mi sono sentita quasi "osservata" da lui.....quelle sensazioni strane, non facilmente descrivibili, soprattutto da me.
Ti ringrazio come sempre della calorosa accoglienza che spontaneamente mi sai regalare....
Un caro saluto
Pia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2013 um 22:02
La scelta migliore l'hai fatta tu tra le possibili che si sono vanificate in settimana. C'è da chiedersi: "Ma se una via normale c'è....perchè farsi lo spigolone?".
La risposta la so anche io: "Quella l'è un'altra roba!"
Bravi!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. November 2013 um 10:14
Ciao Giulio......
purtroppo sappiamo e per l' ennesima.....salto.......crediamoci ancora!
Sai, erano anni che guardavo quel lato del Pioltone....anni.....poi dopo averlo salito con gli sci almeno otto volte dalla Zwisch, ho colto al volo e rimesso in gioco un percorso che già in precedenza era stato "accarezzato" e per la prima volta per me, a piedi. E' stato bello.
Grazie
Pia


ciolly hat gesagt: Troppo, forti
Gesendet am 18. November 2013 um 23:29
Ciao BB (Pia) e MM (Mauro)

Non ho parole, ogni volta riuscite a sbalordirmi!
Siete senza alcun dubbio i migliori!

Ciao, Ciolly

bigblue hat gesagt: RE:Troppo, forti
Gesendet am 20. November 2013 um 10:22
Ciao Adriano,
tu sai già come la penso.....in fatto di percorsi nuovi e alternativi non c'è nessun interprete migliore di te, sei la naturale giovane conseguenza di chi come me, anche tu conosci......spero avrai capito....altrimenti per la prossima chiamerò un traduttore, qui di mago-percorsi ci sei solo tu. Diciamo che avresti apprezzato, quando è meno freddo o con gli sci....c'è sempre l' altro lato.....con canale a nord:-)
Un saluto+un grazie
Pia
p.s. Mauro dice che perdo tempo a relazionare....vabbè :-(


ciolly hat gesagt: RE:Troppo, forti
Gesendet am 20. November 2013 um 19:21
Non si perde mai tempo a relazionare.. ne per se stessi, ma ancor più per gli altri.
Poi tutte le tue relazioni sono delle"opere"...nulla di scontato... Monti, gioco, cultura e divertimento... Sei la migliore

Ciolly

bigblue hat gesagt: RE:Troppo, forti
Gesendet am 21. November 2013 um 13:10
...aspetto di trovarti..........poi mi senti cantare....te le canto in gloria.

next time
Pia

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2013 um 08:09
Complimenti anche per questa...
Ciao
Daniele

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. November 2013 um 10:23
.....per la serie.....noi, amanti dello scarpone........
Grazie Daniele
Pia


Nevermind hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2013 um 09:33
Complimenti per la scelta come al solito fuori dagli schemi (cose banali e scontate mai, eh?). Chissà perchè quando sento la parola "improteggibile", a me vengono in mente le placche superliscie dell'ossola., per cui doppi complimenti per la salita effettuata. Bellissime le didascalie delle foto. Un saluto! Giuliano

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. November 2013 um 10:28
Ciao Giuliano, finalmente conosco il tuo nome....
Tempo fa, ci avevamo già fatto un pensiero e poi, si è realizzato....amo allo stesso modo anche i percorsi semplici ma quello spicchio di Pioltone, da tanto tempo lo rimiravo.....si, placche molto lisce che vanno percorse con molta attenzione, mentre sui risalti è stato possibile inserire qualche protezione.
Grazie per aver apprezzato le "dida", non ti nego che mi ha fatto molto piacere.
Un saluto
Pia


Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2013 um 17:31
che spettacolo!!! e che invidia!

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. November 2013 um 10:31

.......invidia per il Bonacossa, che forza della natura......sicuramente un ambiente molto selvaggio.....un vero spettacolo come hai giustamente scritto tu.
Ciao
Pia


adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2013 um 18:10
Ciao Bibi e Mauro

è sempre emozionante poter osservare luoghi a me super conosciuti da queste prospettive che i miei occhi non vedranno mai dal vivo...quindi molte grazie per questa opportunità che mi avete dato, tutto spettacolare!


Adry.

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. November 2013 um 10:37
Ciao Adry!
Come sai.......non dovevi......non era quello il senso.......sincera al 200%.
Indipententemente, ti ringrazio per l' apprezzamento e poi quando tornerai -ingamba- se un percorso di questo genere ti piacerebbe......ne riparliamo al momento giusto.....mai dire mai....e tornerà anche il sole.
Adry....come on!
Ciao
Pia



mong hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2013 um 04:26

Ciao bigblue

Le tue bellissime parole mi fanno piacere
e le tue bellissime foto mi fanno sognare...!!!

Grazie
Ciao mong

♫♬♯♪♩♫

bigblue hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2013 um 21:41
Ciao Mong,
beh, sapere che mi "segui" e c' è un qualcosa che scrivo e anche solo una foto che ti piace.......è musica per me! Come vedi, ho trovato poche foglie in questa zona, credo di aver capito che ti piacciono molto, ma le due foto che ho fatto, una a quelle piccoline e l' altra a quelle verdine....sono state fatte con un pensiero a te, poi anche nella dida, volevo scriverlo ma non mi sono permessa.....forse ti avrebbe dato fastidio o altro......però almeno ora ho potuto dirtelo.
.....a Napoli sai cosa direbbero..........
Mong tu sì nu babbà
(una persona molto dolce)

Un GRAZIE a te......anche se io le belle note musicali, non posso inserirle:-(
Pia

mong hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. November 2013 um 23:53

Ma no...quanno mai...da parte mia non "mi dà fastidio o altro". Ma anch'io non mi sono arrischiato scrivere un commento. E poi: le foglie non parlano sempre...qualichi vota non dicino neanche una sula palora. E a mia non piace inventare palore che le foglie non hanno realmente ditto.

Io sugnu 'nu babbà...!!?? Eccoci una cosa che mi piasce bene.
Mò, al telefono, dico: "Pronto, babbà sono...!!" :-)


Napule....!!!!

"♩♫♬...Jammo Jà...guadagnammace 'o pane...♫♩♬"

Ciao bigblue
Grazie mong


Kommentar hinzufügen»