Motto della Croce (1254 m)


Publiziert von siso , 6. Oktober 2013 um 17:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 Oktober 2013
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-TI 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 294 m
Strecke:Sopra Monti di Pedevilla (971 m) – Monti di Ravecchia (972 m) – Motto della Croce (1254 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Bellinzona – Giubiasco – Val Morobbia – Paudo – Sopra Monti di Pedevilla.
Unterkunftmöglichkeiten:Giubiasco
Kartennummer:C.N.S. No. 1313 – Bellinzona – 1:25000; C.N.S. No. 1314 – Passo San Jorio – 1:25000; Carta turistico - escursionistica “Strade di Pietra” No. 3 – 1:30000.

Le previsioni meteo per questa domenica sono poco promettenti: “nuvoloso e a tratti un po’ di pioggia”. Opto per un’escursione a quote non troppo elevate, un motto a meno di 2 chilometri in linea d’aria dal centro di Bellinzona e mille metri più in alto.

 

Inizio dell’escursione: ore 7:50

Fine dell’escursione: ore 10:35

Pressione atmosferica, ore 9.00: 1022 hPa

Temperatura alla partenza: 10°C

Temperatura al rientro: 17°C

Sorgere del sole: 7.28

Tramonto del sole: 18.53

 

Raggiunto il villaggio di Paudo, in Valle Morobbia, proseguo sulla stradina asfaltata in direzione dei Monti di Ravecchia. Parcheggio in località Sopra Monti di Pedevilla (971 m), dove un segnavia indica il sentiero per la Capanna Genzianella (1 h 10 min); posizione strategica per un possibile percorso ad anello.

Mi incammino sulla strada carrozzabile alle 7:50 e in meno di un quarto d’ora arrivo ai Monti di Ravecchia (972 m), che conobbi l’anno scorso, in occasione della salita al Motto d’Arbino.

Le condizioni meteo sono finora accettabili: nuvole dense verso meridione, ma qualche sprazzo di sereno in direzione della meta odierna.

Oltre il parcheggio del monte, una strada forestale continua in leggera discesa in direzione di Tasséra (959 m) (= luogo con la presenza di tassi). Qui si sviluppa il vallone Dragonato: il toponimo riconduce a “drago”, che nella tradizione ecclesiastica cristiana si riferisce al demonio e a forze naturali devastatrici. In effetti, durante le piene, questo torrente ha spesso preoccupato gli abitanti di Bellinzona e di Ravecchia.

È forse su questo canovaccio che il buon Brenna qui, inaspettatamente, parla di “sentiero esposto”, che “esige prudenza perché si sviluppa su fianchi molto ripidi”. Probabilmente, dalla pubblicazione risalente al 1997, il sentiero è stato risistemato.

Anche a questo tratto non assegnerei comunque che una difficoltà T2. Occorre tuttavia segnalare che esistono alcune diramazioni sbarrate da nastri di plastica.

Attorno ai 1000 m di quota il sentiero si immette su quello proveniente dai Monti di Artore, pure ben segnalato. Il bosco fitto non permette alcun scorcio sul Piano di Magadino. Il penultimo tornante passa ai piedi del pendio erboso del motto, che finalmente è visibile. Ancora 175 m di lieve salita ed eccomi al Motto della Croce (1254 m).

                                             Motto della Croce (1254 m)

Scatto qualche foto ricordo, giusto in tempo prima che inizi a piovere abbastanza intensamente. Rinuncio al possibile anello che mi porterebbe ad Arbinetto (1501 m), per poi scendere alla Capanna Genzianella.

Indosso la mantellina e scendo tranquillamente seguendo lo stesso itinerario della salita.

 

Breve passeggiata mattutina sfidando nuvole, nebbia e pioggia. Niente sole, nessun fungo, nessun avvistamento di selvaggina; va bene lo stesso, sempre meglio che passare la domenica in salotto.

 

Tempo totale: 2:45 h

Salita: 1:15 h

Dislivello in salita: 294 m

Sviluppo complessivo: 7,7 km

Difficoltà: T2

Coordinate Motto della Croce: 724.575 / 117.019

Copertura della rete cellulare: buona

Libro di vetta: no

Tourengänger: siso


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Laura. hat gesagt: ...Sempre meglio che la domenica in salotto...
Gesendet am 6. Oktober 2013 um 19:54
Hai perfettamente ragione!!!

siso hat gesagt: RE:...Sempre meglio che la domenica in salotto...
Gesendet am 6. Oktober 2013 um 19:57
In ogni caso, non mi sono perso il Giro di Lombardia...
Ciao Laura,
buona settimana!


Kommentar hinzufügen»