La fatica del salire


Publiziert von gbal , 18. September 2013 um 11:32.

Region: Welt » Terra Incognita
Tour Datum:18 September 2013
Wegpunkte:
Geo-Tags: EAT 

Quando ho manifestato ad una cara e paziente amica che stavo pensando di scrivere qualcosa su questo argomento ho visto che ha accennato un misterioso sorrisetto subito rientrato; allora mi sono detto che sì forse stavo per analizzare l’ovvio, ciò che tutti noi intuitivamente conosciamo e che normalmente non merita indagine.

Ma nel mio passato sono stato abituato, per motivi di lavoro, a chiedermi il perché delle cose anche se sono di una banale evidenza.

Allora su le maniche, raccogliamo un po’ di materiale sui libri, sul Web e ragioniamoci sopra.

Innanzitutto voglio fare una doverosa premessa: qui si semplifica tutto il possibile. Ci sono fior di professori, allenatori e sponsor pagati per analizzare tutto ciò che attiene alla esecuzione di un gesto sportivo, alla meccanica del corpo umano, alla efficienza del sistema cardiocircolatorio, alla responsabilità delle varie fibre muscolari che potrebbero farsi matte risate se tentassi di giocare sul loro terreno.

Mi limiterò invece ad usare poche reminescenze scolastiche di fisica per fare alcune considerazioni.

 

 

Camminare in pianura

Questa è una delle nostre prime conquiste da bambini; quando per la prima volta passiamo dal gattonare alla posizione eretta e ci avviamo ondeggiando facciamo emettere gridolini di giubilo e di apprensione a genitori, nonni e parenti tutti. Poi pian piano le nostre incertezze cessano e acquistiamo quella che sarà la “firma” della nostra camminata, ognuno diverso in qualcosa dall’altro. Però è un’attività che ci è abituale (o dovrebbe esserlo) e la svolgiamo quotidianamente a diverse velocità, dalla tranquilla passeggiata alla corsetta per prendere il treno.