Monte Paglietta (2476 m)

Publiziert von stefi , 19. August 2013 um 16:57.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:17 August 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e si esce alla barriera di Aosta est prendendo la direzione per il Traforo del gran San Bernardo. Superato il comune di Etroubles si devia a destra seguendo le indicazioni per Eternon essus dove si prosegue sulla sterrata col cartello per il vallone di Barasson; Giunti ad un bivio nei pressi di un tornante a quota 1722 m circa dove si trovano i cartelli di divieto di transito si lascia l'auto nello slargo adiacente.

Il Monte Paglietta è la vetta meridionale della cresta che scende verso sud dalla Punta di Barasson e che separa l'omonimo vallone da quello di Menouve nel territorio del Gran San Bernardo. La salita a questa vetta, molto frequentata nel periodo invernale ma che non si svolge per il medesimo itinerario, è una piacevole escursione che con un facile sentiero percorre la prima parte del solitario vallone di Barasson per poi risalire i pendii erbosi ad ovest della cima. L'ambiente è quello classico della media montagna con pascoli, torrentelli e vecchie baite in pietra e con il panorama che, nella parte alta, offre scorci suggestivi sui lontani Monte Bianco e Jorasses, sul gruppo della Grande Rochére e sui vicini valloni compresi tra quelli del Flassin e di Serena dominati dal Mont Fallére; dall'ometto appena sotto la vetta, inoltre, si gode di una bella vista sulla valle centrale del Gran San Bernardo.