Kikò va al Generoso

Publiziert von gbal , 17. August 2013 um 19:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:16 August 2013
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Aufstieg: 100 m
Abstieg: 100 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Gaggiolo-Mendrisio-Capolago

Nicole (Kiko) dice:

Sono tornata in Italia con mia mamma e aspettando che arrivi anche il mio papà per andare tutti assieme ad un congresso che lui deve fare ad Istanbul e poi tornare in USA vado in giro con i nonni ed i cuginetti. Oggi abbiamo fatto una bella gita al Monte Generoso che l’anno scorso avevo visto da sotto andando al Monte S. Agata.

A me è piaciuto molto salire col bel trenino, vedere tanti bei panorami, diversi animali, molti parapendio e arrampicare col nonno sulle rocce.

Voglio farlo ancora assieme nei prossimi giorni ma voglio anche andare sul lago in battello.

Giulio (gbal) dice:

Un po’ a sorpresa dato il concomitante trasloco a Filadelfia giunge Nicole kiko con la sua mamma e quindi si organizzano gite e visite nei dintorni. Oltre alle doverose uscite a sfondo culturale non potevano mancare anche le escursioni sulle montagne di casa. Decidiamo di fare la prima al Monte Generoso, montagna importante per chiunque viva nel Mendrisiotto o nel Varesotto. Sapevo che non sarebbe stata la solita ricerca della vetta, della prestazione, dell’obiettivo inseguito da tempo ma piuttosto la gita familiare come raramente mi capita. Allora cerchiamo di far felici tutti col minimo sforzo e la massima soddisfazione ed eccoci a Capolago ad acquistare tre bei biglietti per il trenino del Monte Generoso che pur con gli sconti over sixty e under sixteen costano sempre un bel gruzzoletto. Devo dire che anche per me è una novità piacevole (i trenini mi hanno sempre affascinato fin da bambino) e ci godiamo un viaggio panoramico nei boschi che rivestono i versanti Ovest ed Est attraversando diverse gallerie e toccando le stazioncine di San Nicolao e Bellavista. Arrivati alla stazione sommitale ci dirigiamo, naturalmente, ad affrontare i 100m che portano in vetta dove giungiamo dopo poco tempo. La nonna di Nicole decide che per oggi ha guadagnato la sua medaglia e torna giù mentre noi due ci godiamo il panorama, non certo limpido vista la nuvolaglia che a tratti si fa fitta e poi io le propongo di andare a “vedere” il sentiero Nord  che scende alla sella q.1652. Nicole incuriosita arriva con me alla prima terrazza dove compaiono le corde fisse, mi guarda, la guardo, le chiedo se se la sente di provare a fare un pezzetto e lei tra un po’ di timore e la voglia di farlo mi dice di sì. Decidiamo di scendere un po’ col patto che quando non se la fosse più sentita saremmo tornati indietro. Invece si procede così, a piccole tappe, e si ripete tre o quattro volte il gioco del “proviamo ancora un po’”. Mi accorgo che Nicole acquista sempre più fiducia in se stessa e prende gusto al gioco; d’altra parte ha 10 anni e fa agonismo in diversi sport per cui è abituata alla sfida con gli altri ma soprattutto con se stessa. Io dal canto mio continuo a crescere di svariati centimetri per la soddisfazione di vedere la sua risposta positiva!

In breve ci troviamo alla sella; le mostro dove arriva il sentiero della Variante e le narro delle mie salite per quella e per tante altre vie al Generoso mentre ci incamminiamo sul sentiero basso col quale ritorniamo al meeting point con la nonna. Le guancie rosse per la soddisfazione apriamo lo zaino e celebriamo la vittoria con un pranzetto. Dopo visita a mucche, caprette e animali vari  percorriamo alcuni sentieri in falsopiano che si disegnano a Nord e Sud della stazione. Nicole non paga dice che vuole arrampicare ancora e le invento delle brevi salite sulle roccette che incontriamo gratificandola con l’assegnazione di un II grado e spiegandole cosa significa.

Poi, con calma, ci imbarchiamo tutti sul trenino del ritorno contenti come Pasque cadute nei pressi di un Ferragosto.

Alla prossima Nicole!

Pillole….di sudore e di fatica:

Questa volta niente orologio, né GPS per cui la soddisfazione la misuriamo solo a braccia!

Tourengänger: gbal, Kiko
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
28 Mär 15
Monte Generoso · GIBI
T2
8 Jan 17
Monte Generoso, 1701 m. · viciox
T2
27 Dez 15
Generoso Special · froloccone
T1
23 Nov 14
Monte Generoso 1.701 metri · Luca & Rita
WT2
22 Mär 13
Monte Generoso vetta · capogi
T2

Kommentare (24)

Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt: Junior climbing!
Gesendet am 17. August 2013 um 20:09
La stoffa vien dall'alto con un nonno così non poteva essere altrimenti!

Ciao

gbal hat gesagt: RE:Junior climbing!
Gesendet am 18. August 2013 um 15:33
Ringrazia il nonno ma ringrazia la Nicole. Quando farò le cose che fai tu Igor sarò davvero grande!

numbers hat gesagt: Complimenti
Gesendet am 17. August 2013 um 20:48
Vedo che la tiri su bene!
Bella gita familiare.

Bravi.

Ciao.

gbal hat gesagt: RE:Complimenti
Gesendet am 18. August 2013 um 15:35
Grazie Mario. E' bello vedere che la famosa "ruota" gira e che quello che siamo noi oggi saranno domani questi junior pieni di entusiasmo.
Un saluto

tignoelino hat gesagt: relax
Gesendet am 17. August 2013 um 21:48
Semel in anno, Ti godi i frutti del Tuo lavoro!!
ciao, G

gbal hat gesagt: RE:relax
Gesendet am 18. August 2013 um 15:36
Grazie Roby. Se va avanti così....ci prenotiamo un bel Tignolino con te l'anno prossimo.
Ciao a te, Teresa, Tigno e Lino anche da Nicole.

tignoelino hat gesagt: RE:relax
Gesendet am 18. August 2013 um 22:43
Non sarebbe male, goditela tutta!!

gbal hat gesagt: RE:relax
Gesendet am 19. August 2013 um 14:30
Sicuro.
Considera staccato il ticket.
Ciao Boss

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2013 um 09:09
Stile ereditario ciao Daniele66

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2013 um 15:37
Speriamo di trasmettere solo il meglio a questi eredi!
Ciao Daniele

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2013 um 16:41
Con un nonno così non potrà uscire altro che un'escursionista coi controfiocchi. Bravi Giulio e Nicole.
Ciao

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. August 2013 um 17:38
Grazie alle relazioni d'agosto, scopriamo i progressi della nipotina (ma oramai dobbiamo chiamarla nipote!).
Per il resto, buon sangue non mente.
Bravi a tutti, un saluto a Nicole.
Ciao.
Rocco.

Gesendet am 18. August 2013 um 17:47
Nipote, sì! Una delle sue occupazioni preferite è misurarsi vicino a nonna e bisnonna per vedere quanto le manca (poco in realtà :):):)
Grazie! Nicole ricambia.

Gesendet am 18. August 2013 um 17:45
Grazie Emiliano anche da parte della escursionista in erba.
Bravo a te per l'impresa con Igor.....vedi commento.
Ciao e......speriamo per la nostra uscita.

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2013 um 18:23
Che dire : buon sangue non mente; ciao Nicole a quando avremo modo di incontrarci ???
Ciao, i tuoi zii.

Gesendet am 19. August 2013 um 14:23
Ciao grazie.
Quando verrò con più tempo ci vedremo di sicuro
CIAO, Nicole kiko

Gesendet am 19. August 2013 um 08:37
Complimenti alla nuova entrata in HiKr ,e pure all'istruttore
ciao Niki

Gesendet am 19. August 2013 um 14:24
Grazie molte da tutti e due.
Buone gite

Gesendet am 19. August 2013 um 09:51
Ciao Nicole ... con un maestro così ....
Complimenti a tutti, e ovviamente saluti anche al teacher :)

Gesendet am 19. August 2013 um 14:26
Grazie Giorgio.
Qui si fa in fretta ad essere superati da questi giovanetti; dobbiamo difenderci con i denti :-):-)
Ciao
Giulio

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 19. August 2013 um 12:33
ben tornata Piccolina

Gesendet am 19. August 2013 um 14:27
Grazie. Spero di tornare più spesso
Ciao Nicole kiko

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2013 um 10:21
.....il nonno che tutti vorrebbero......e fortunati i nipoti che li hanno ancora e così attivi......complimenti a Nicole e ovviamente anche al suo istruttore......Giulio, un nonno sprint!
Ciao
Pia

Gesendet am 18. September 2013 um 10:34
Si può andare in pensione dal lavoro ma non da nonno. Anzi mi tocca essere sprint ancora un po' per portarla a spasso per i nostri bei monti!
Grazie anche a nome di kiko
Ciao

Kommentar hinzufügen»