COVID-19: Current situation

Giro Passo delle Colombe (2'381 m.s.m.) - Passo del Sole (2'376 m.s.m.)


Published by ale84 , 29 July 2013, 21h27.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:13 July 2013
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole 
Height gain: 859 m 2818 ft.
Route:[LUNGHEZZA 13.5km] Alpe Casaccia (1809 m) – Alpe Gana (1820 m) - Piano dei Canali - Passo delle Colombe (2381 m) - Lago dei Campanitt (2381 m) - (2290 m) - Piano Grande - Lago Pécian (2323 m) - Passo del Sole (2376 m) - Lago dei Canali (2180 m) - Lareccio (1909 m) - Campo Solario (1848 m) - Alpe Gana (1820 m) - Alpe Casaccia (1809 m)
Access to start point:Strada per il Passo del Lucomagno. Parcheggi Alpe Casaccia a pagamento: 1fr/ora o 5fr/giorno
Accommodation:Capanna Cadagno in Val Piora (regione Ritom)

L’intenzione è quella di sfruttare al massimo il week-end di previsto bel tempo, visto che però la forma fisica è un po’scarsa, dobbiamo scegliere due escursioni che non siano troppo impegnative e così sabato puntiamo tutto sul facile giro attorno al Pizzo Colombe/Campanitt.
Partiamo dall’Alpe di Casaccia situata sulla strada che porta la Passo del Lucomagno, il posteggio in loco è a pagamento e le tariffe sono di 1fr/ora o 5fr/giorno. Quando eravamo stati qui quest’inverno (vedi relazione gita al Piano dei Canali) il parchimetro era invece disattivato.
Alle 8:45 imbocchiamo il sentiero segnalato in direzione del Passo delle Colombe, la natura è rigogliosa, i prati sono pieni di fiori colorati che oggi non mancherò di fotografare.
Senza fretta ci portiamo in quota e attraversiamo il Piano dei Canali in direzione del Pizzo Colombe/Campanitt, alle 10:30 dopo aver affrontato una breve ma ripida salita, raggiungiamo il Passo delle Colombe.
Proprio sul passo si trova il Lago dei Campanitt che a sorpresa troviamo ancora in gran parte ghiacciato, che cavoli…quest’anno con la neve è proprio un disastro! Un po’amareggiati da questa scoperta facciamo comunque il giro del laghetto alzandoci un po’per fargli le foto e superati i resti di una slavina iniziamo a scendere verso la Val Piora fino a un punto panoramico che ci consente di osservare il Piano dei Porci, il piccolo Lago della Segna e una bella cascata creata dal riale Murinascia Grande.
Dato che la nostra intenzione è quella di pranzare sulle rive del Lago Pécian e visto che per arrivarci non vi è alcun sentiero ufficiale, iniziamo a pascolare liberamente e attraversiamo dapprima il paludoso Piano Grande e la zona altrettanto umida di Pos Carorescio.
Alle 12:00 senza difficoltà raggiungiamo il lago a quota 2'323 m.s.m. che come previsto è anch’esso in gran parte ghiacciato! Dopo la pausa pic-nic condita da un bel panorama sulla Val Piora e la zona di Cadagno, riprendiamo il cammino questa volta in direzione del già ben visibile Passo del Sole dove arriviamo 20 minuti più tardi dopo essere transitati dal Piano del Sole e aver attraversato numerose lingue di neve marcia. Al passo ci fermiamo brevemente per gustarci la visione della “facciata” opposta del Pizzo Campanitt, mai osservata da così vicino prima d’ora.
Dal Passo del Sole torniamo a seguire il sentiero ufficiale, scendiamo dunque verso la zona denominata Canali di Lareccio dalla quale osserviamo il Lago dei Canali, l’ultimo specchio d’acqua della giornata. Passiamo accanto ai rustici di Campo Solario e alle 15:20 siamo di ritorno all’Alpe di Casaccia dove questa bellissima escursione si conclude.
Interessante giro ad anello, per nulla impegnativo, che permette di osservare la ricca flora della regione, le guglie rocciose del Campanitt e molti laghetti alpini.

Tempo impiegato
Alpe di Casaccia - Passo delle Colombe 1h 45 minuti
Passo delle Colombe - Lago Pécian 1h 15 minuti
Lago Pécian - Alpe di Casaccia 2h 05 minuti

Per il giro completo ca. 5h 30 minuti 
(soste comprese)

Hike partners: ale84, Mauro78


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Geodata
 16825.xol Tragitto Passo Colombe - Passo Sole

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Comments (3)


Post a comment

Runner says: bello giro...
Sent 29 July 2013, 21h40
...belle immagini !

ale84 says: RE:bello giro...
Sent 29 July 2013, 21h42
Grazie 1000! :-)
ciao Ale

Runner says: RE:bello giro...
Sent 29 July 2013, 22h01
prego :-)


Post a comment»