Monte Carza (1116 m)

Publiziert von peter86 , 31. März 2013 um 19:19.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:31 März 2013
Strecke:Viggiona - Piazza del Pozzo - Pro Redond - Monte Carza - Alpe Ologno - Cheglio - Viggiona
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 uscita Verbania, seguire per Locarno fino a Cannero, dove si svolta a sinistra per Trarego Viggiona. Infine svoltare a destra per Viggiona e parcheggiare subito prima della chiesa (ci sono un paio di parcheggi per una ventina di posti auto circa)

Dopo un lungo stop a causa del maltempo finalmente una giornata libera in cui le previsioni sono buone, così decidiamo come l'anno scorso di trascorrere una rilassante Pasqua sui monti.
Da diverso tempo, grazie anche alle relazioni di veget, mi incuriosiva questa cimetta panoramica sul lago, l'ideale per una tranquilla ma appagante passeggiata.

Partiamo con tutta calma a mattina inoltrata e circa alle 11 siamo a Viggiona.
Per errore dalla piazzetta del paese prendiamo a destra verso la Madonnina panoramica che sovrasta il paese, ma una volta giunti su non troviamo alcuna indicazione per il Monte Carza.
Torniamo quindi in paese (0 h 20) dove gironzoliamo un pò tra i vicoli finchè non troviamo un segnavia che finalmente ci fa capire di essere sul percorso giusto. Infatti in breve saliamo ad un altro piccolo parcheggio a monte del paese, dove un cartello indica il Monte Carza.
Da qui il percorso è ben evidente e si sale moderatamente nel bosco fino a sbucare a Piazza del Pozzo.
Qui di nuovo le indicazioni sono poco chiare, ci sono delle paline ma nessuna indica la cima del Monte Carza.
Decidiamo dunque di svoltare a destra verso Pro Redond, sapendo che da lì dovrebbe esserci un sentiero che sale alla vetta.
Affrontiamo ora un traverso pianeggiante, dove cambiando l'esposizione, ben presto fa la sua comparsa una spessa coltre nevosa che rallenta parecchio il nostro passo.
Raggiunta la bella baita di Pro Redond (1 h 15) in posizione super panoramica verso il Golfo di Locarno, svoltiamo a sinistra, seguendo le chiare indicazioni, ed iniziamo l'ultima salita verso il crinale.
Le pendenze sono tutt'altro che ripide, ma la tanta neve ancora sul percorso rende questo tratto leggermente più faticoso del previsto.
Una volta sbucati in cresta svoltiamo a sinistra ed in breve raggiungiamo la cima del Monte Carza (1 h 40). Panorama super, non solo sul Lago ma la vista spazia dal Monte Leone alle Grigne.

Sostiamo in vetta per quasi un'ora, godendoci il caldo sole di una giornata finalmente primaverile, quindi per scendere decidiamo di variare percorso.
Percorriamo quindi un breve tratto di crinale poi, seguendo l'ampio sentiero, svoltiamo a sinistra e sbuchiamo sulla stradina asfaltata che scende da Il Colle. In realtà pensavamo di percorrere un tratto di crinale più lungo, ma non vedendo sentieri evidenti nè indicazioni, decidiamo di seguire l'ampia traccia che scende verso la carrabile.
Attraversata la strada seguiamo le indicazioni per Cheglio, percorriamo un breve tratto di stradina bitumata quindi nei pressi di alcune baite (Alpe Ologno) svoltiamo a sinistra, facendo attenzione ai segnavia, e scendiamo nei prati, fino a rientrare nel bosco. Il sentiero torna evidente, una bella mulattiera lastricata, e scende agevolmente nel bosco.
Una volta raggiunto l'abitato di Cheglio purtroppo non troviamo sentieri per Viggiona, quindi seguiamo la strada asfaltata che ci riporta in paese (3 h 00).

N.B. tempi di percorrenze  e dislivello tengono conto anche del breve errore iniziale che ci ha portati alla Madonnina, altrimenti l'escursione è lunga circa 2 h 40 e il dislivello circa 450 m.

Tourengänger: peter86

veget hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2013 um 21:16
Ciao Peter,complimenti per la scelta.....mi spiace che non hai visto molte indicazioni.In effetti i parecchi segnavia B/R. sono sbiaditi .Comunque da Cheglio,se ti fossi abbassato qualche decina di metri ,avresti trovato la bretella stradale,(non trafficata)situata nella parte inferiore e parallela alla provinciale, e che con un attraversamento della stessa,continuava in direzione di Viggiona,e terminava nella parte superiore dell' abitato,Se avrai tempo ritenta da Cannero o da Cannobio,Come avrai notato i panorami,sono di prim'ordine , Eugenio

Gesendet am 31. März 2013 um 21:36
Ciao Eu, ti ringrazio. Sì da Cheglio abbiamo percorso la strada secondaria, poi sbucati sulla provinciale l'abbiamo attraversata e abbiamo imboccato un'altra stradina che ci ha riportato al parcheggio alto sopra Viggiona. Una ventina di minuti di asfalto, che comunque avevo messo in conto, non avendo trovato notizie di sentieri tra Cheglio e Viggiona.
Secondo me dovrebbe essere indicato meglio l'inizio del sentiero nella piazza di Viggiona, c'è un cartello poco sotto il parco giochi ma poi nella piazza non si capisce quale vicolo bisogna imboccare! I segnavia lungo il percorso invece sono frequenti e ben visibili, tranne sul crinale dove non abbiamo trovato altro sentiero che quello che scende sulla strada.
I panorami sono davvero fantastici, e la zona si presta a molti altri girietti adatti a questa stagione, sicuramente ci tornerò!
Ciao, Pietro

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. April 2013 um 18:25
Su tutto il crinale esiste un tracciato che tocca Pian Bello,il passo del Tondone(se non sbaglio),,un Oratorio del quale non ricordo il nome,e proseguendo si arriva all' abitato di Trarego
Buone Gite
Eugenio

Gesendet am 1. April 2013 um 20:05
Appena sotto al Carza c'era l'indicazione per Bocchetta di Tondone ma poi dopo pochi minuti di cammino l'unico sentiero evidente era quello che scendeva a sinistra. Comunque non avendo intenzione di salire fino al Pian Bello non ci siamo neanche impegnati per cercarlo il sentiero... prima o poi comunque tornerò per fare tutto il crinale!
Grazie delle informazioni
Pietro

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 31. März 2013 um 21:59
vai, Pietro!! cose che mi mancano.
roby

Gesendet am 31. März 2013 um 22:17
Grazie Roby.. sono percorsi molto semplici ma valgono la pena, soprattutto in giornate così!
Pietro

laura1961 hat gesagt:
Gesendet am 1. April 2013 um 09:50
che ampi panorami nella vostra gita, e che bella giornata! fortunati per questa sorpresa di Pasqua!