( Domodossola) MONTE CALVARIO ANZUNO-TAPPIA - ALPE SOGNO


Publiziert von veget , 12. März 2013 um 21:31.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 März 2013
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 580 m
Abstieg: 545 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano A 26,Superstrada Gravellona Toce - P.so Sempione.Uscita Domodossola sud.Seguire le indicazione per Sacro Monte Calvario,in prossimità del quale,parcheggio vicino al cimitero Loc. Crossiggia
Kartennummer:CSN 285 DOMODOSSOLA

Il luogo descritto in questa gita ,è un vero gioiellino,il tracciato esposto al sole e percorribile  anche nelle stagioni invernali.....Adatto a tutti gli escursionisti,sopratutto i più modesti.Unisce la semplicità del tracciato, alla storia delle Borgate ,che si attraversano.......Con un gruppo di Amici,dedicheremo la giornata odierna alla scoperta di questo fazzoletto di territorio .La condizione meteo suggerisce altre mete,ma siamo all' inizio stagione,per cui...... tutti sono d'accordo.......La località dalla quale si parte (Crossiggia)poce case ma ben sistemate,altrettanto, gli orti e i vigneti, su  ordinati e conservati terrazzamenti.La seconda , che si incrocia è Anzuno,   continuando   si oltrepassa la zona dei mulini ,il torrente  con acqua abbondante che li alimentava.Arriviamo a Tappia ,dove parecchie testimonianze, forno del pane a disposizione di tutti,  vigneti per la produzione di vino locale e di qualità,  la piazzetta attrezzata con tavoli e panchine per la sosta degli escursionisti ,testimoniano la vitalità dell' villaggio (circa h 1,15).Superato l'alpeggio si prosegue sul  sentiero , da poco tempo  sistemato, con nuove protezioni,e rifacimento di passaggi,con passerelle di robusti legni.Si arriva all' Alpe Sogno (circa h 2,30 dalla partenza) sul percorso parecchi cartelli indicano altre località.In questo borgo,sono stati ristrutturati parecchi edifici,valorizzando la tipica architettura,sopratutto relativa alle porte d'entrata e le finestre . Nel caseggiato più ristrutturato,(vedi foto 21 e 23)è  inserito un museo(non sempre aperto. chiedere info. Comune di Villadossola)da me visitato in un altra occasione, all'interno del quale sono esposti  molti oggetti ,della civiltà dell' alpeggio .
Arriva la pausa pranzo,dove vengono esposte e consumate varie cibarie, contorni, dolci,ecc. terminato il quale,lemme ,lemme inizia il ritorno.Durante il quale ci  fermiamo a visitare  la casa vinicola, e acquistare......(lo berremo a casa)sono disponibili  a servire merende,vedremo in un altra occasione.......Con questo semplice rapporto invito percorrere di persona quanto ho proposto .Facile ,facile e panoramico.
Buone gite a Tutti

Il dislivello totale è ricavato dalla somma dei vari saliscendi del tracciato, sia dell'andata che  del ritorno.



Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2013 um 21:48
Sono stata all'Alpe Sogno, ma partendo da Valeggia......
E' lo stesso posto o sto facendo confusione?

Ciao.
Patrizia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. März 2013 um 22:48
Non sò risponderti,Fammi sapere altri particolari.
Grazie
Ciao Eugenio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2013 um 22:09
ci credi, Eu, non ho mai fatto questo
splendido itinerario.
ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. März 2013 um 22:18
Sei sempre in tempo!!!!!!,faresti felici anche Tigno e Lino.
Ciao
Eu.

tapio hat gesagt: Tappia
Gesendet am 12. März 2013 um 22:25
Le gite che abbiamo sotto gli occhi, magari proprio per questo, non vengono fatte mai. Anche io appartengo a quel gruppo...
Ciao, Fabio

veget hat gesagt: RE:Tappia
Gesendet am 12. März 2013 um 22:39
Hai ancora tempo, per queste gite.Prima divertiti su altri scenari.
Ciao, Eugenio

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2013 um 23:03
un gran bel giro....è bello conoscere questi percorsi, lo terrò presente, tornano sempre buoni! Grazie e complimenti anche per le foto.
Ciao Pia

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. März 2013 um 07:54
Mi fà piacere che questi itinerari,vengano (ri)conosciuti .Sono da ricordare nelle occasioni che la meteo ,(Es.vento forte da Nord)impedisce altri....(.come per Fabio)
Grazie per l'attenzione per il mio report.
Buona ( grande) montagna come Ti compete.
A presto
Ciao
Eugenio

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2013 um 12:50
Bravo Eugenio, mi hai letto nel pensiero....anche perchè certi posti anche dietro l' angolo, riservano sempre belle sorprese! Le garndi montagne? negli anni passati......ora mi accontento. Grazie e a presto Pia

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. März 2013 um 15:11
Come sono d'accordo....!!!!

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2013 um 18:27
Ciao Eugenio

quando mi sono trasferito a Domo da Montecrestese ero dispiaciuto al pensiero di non avere sulla porta di casa escursioni da sfruttare, invece mi sono dovuto ricredere alla grande, il pendio che da Domo/Villa sale a Lusentino è una ragnatela di ottimi sentieri ben conservati alla portata di tutti, questo descritto da te è uno dei tanti.

Complimenti a tutto il gruppo, ottima scelta!

Adry

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. März 2013 um 20:02
Ciao Adry

come ben sai,era da tempo che avevo previsto questa giterella.Presumo che in qualche occasione hai utilizzato questo sentiero come allenamento,visto che abbiamo incrociato diversi atleti di corsa.La sistemazione e le nuove protezioni rendono questo tracciato,maggiormente fruibile. Complimenti agli enti che hanno progettato e voluto questo.
Grazie del bel commento.
A presto
Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. März 2013 um 17:47
Complimenti per la bella gita conviviale che ci mostra le tante bellezze e la storia di posti forse umili ma che fanno parte del tessuto prezioso di quei popoli che da sempre lì vivono e curano quelle terre.
E....vorrei aggiungere: PROSIT!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. März 2013 um 21:15
come vedi parecchie delle mie escursioni,seguono il filone delle località
dove alcune attività per la soppravivenza,sono tuttora utilizzate.......
Brindo con piacere in Tua Compagnia(spero presto, realmente )

Ciao Eugenio

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 18. März 2013 um 18:43
Zone a me completamente sconosciute, quanto pare molto belle.
ciao

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. März 2013 um 20:17
Quando Roby ,deciderà di passare una giornata tranquilla!!!!!!!! ,...... con la compagnia di cui fai parte,potrai gustare appieno le peculiarita insite nelle località (panorama, merende, vino, ecc.).
Ciao
Eugenio


Kommentar hinzufügen»