Crocione del San Martino (1050m) - Sentieri Vergella, Silvia e Pizzetti

Publiziert von Simone86 , 28. Januar 2013 um 20:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:26 Januar 2013
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Attraversare l'abitato di LECCO e raggiungere la Chiesa dei Cappuccini in via Santo Stefano e parcheggiare.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Piazza

La neve è presente ancora in bassa quota. L’idea iniziale sarebbe stata il Coltgnone per il sentiero attrezzato G.E.R. con partenza dalla chiesa dei cappuccini a Lecco. Purtroppo oggi ho fatto da zavorra ostacolando la meta. Complice l’affaticamento dall’uscita in bici del pomeriggio precedente, sin da subito ho avvertito un insolita fatica che si è trasformata in un crollo psicofisico dopo solo un’ora di salita. Ho proposto agli altri di continuare da soli ma hanno preferito restare in gruppo. Da un lato mi è dispiaciuto molto intralciarli ma dall’altro forse è stato un bene perché, oltre ad un pessimo tempo sulla cima del Coltignone, la presenza di neve e ghiaccio avrebbe probabilmente reso pericolosa la discesa dal canalone Val Verde.

---------------------------------------------------------------------
Partenza dalla chiesa dei cappuccini Q220 di Lecco. Si seguono dapprima le indicazioni che portano al bivio per l’imbocco del sentiero attrezzato n° 53 dei Pizzetti.  Come mostrato nelle foto si imbocca una traccia non segnalata da cartelli, ma solo da bollini rossi, in direzione del sentiero 52. Dopo un lungo giro dell’oca imbocchiamo il sentiero attrezzato Vergella in direzione della chiesetta della Madonna del Carmine Q742.
Arrivare alla chiesetta mi è parsa una fatica immane. Dalla chiesetta deviamo sul sentiero attrezzato Silvia per sbucare in breve al Crocione del San Martino Q1050.

Qui mi arrendo (dopo diverse pause obbligate lungo la salita) e invito gli altri a continuare senza di me, incrociandoci eventualmente al Rif. Piazza.  Scelgono di restare con me e quindi si fa pausa pranzo. Dopo un’oretta scendiamo al Rifugio Piazza Q767 per il facile sentiero 57 discretamente innevato. Al Piazza è presente una numerosa comitiva di ragazzini e anche qui facciamo una pausa.

Per la discesa alla chiesa dei cappuccini optiamo per il sentiero attrezzato dei Pizzetti n°53, già fatto più volte e sempre divertente, con qualche tratto delicato nello scendere, ma mai difficile.  Sicuramente più esposto dei sentieri Vergella e Silvia. Raggiunta la macchina ci gustiamo tre birre sul lungolago di Lecco.

Tranquilla escursione, quasi per tutti (occorre un po’ di dimestichezza sulle rocce ma nell’eventualità il principiante è bene averlo imbragato). Come ho letto nelle diverse escursioni al Coltignone l’impegno richiesto non è da sottovalutare, nonostante il dislivello contenuto. Contare che dal Crocione del San Martino al Coltignone sono circa altre 2h. Da ritentare (in forma) tra un paio di mesi!!

Tourengänger: Simone86, Filosko06

Crocione San Martino · heilux
corno regismondo 1250 m · pasty

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2013 um 22:59
Ma sai che sono carini 'sti Pizzetti?
Per il resto non ti crucciare Simone, chi di noi non ricorda una giornata di defaillance? Vedrai che toccato il fondo si risale e la prossima volta non ci sarà MTB del giorno prima che tenga!
Bravi

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Januar 2013 um 10:21
Si senz altro potrebbero piacerti, nulla di chissàche ma semplici e frizzanti. Grazie del conforto, basterebbe programmare un po meglio uscite e recuperi eheh
Grazie Giulio

camo62 hat gesagt: riprova.
Gesendet am 29. Januar 2013 um 20:25
La salita al Coltiglione più la discesa della val Verde è un giretto mica male.Ti consiglio di non effettuarlo a stagione avanzata perchè subentrerebbe la fatica per il caldo.

Simone86 hat gesagt: RE:riprova.
Gesendet am 29. Januar 2013 um 23:44
Infatti ho notato che tutti ne parlano come qualcosa di lungo e faticoso.. Eheh l'importante è non affrontarla da stremati però sicuramente la zona è da evitare in estate! Grazie!

Simone86 hat gesagt: RE:riprova.
Gesendet am 29. Januar 2013 um 23:45