Pialeral mt 1432 da Pasturo

Publiziert von turistalpi , 22. November 2019 um 21:07.

Tour Datum:20 November 2019
Strecke:come waypoints

Oggi dovrebbe essere una pausa tra due perturbazioni…..abbiamo voglia di camminare ma senza neve ed anzi in modo tranquillo, tanto per respirare l'aria montana e prendere forse un poco di sole...L'idea è di salire nella zona del monte Boglia partendo da Lugano (è una salita quasi completamente al sole e su comodissimo sentierone panoramico…..). Partiamo da casa tardi ed ovviamente incappiamo nell'orario dei frontalieri. Arrivati a Lipomo dico a Pinuccia che giro l'auto ed andiamo ad est perché c'è troppo traffico, dovevamo partire almeno 45 minuti prima….Così decidiamo tanto per camminare e respirare di salire al Pialeral da Pasturo ma una volta tanto per la strada e non l'acciottolato del solito sentiero 33. Poco traffico e quindi finalmente partiamo a piedi in orario decente. Il tempo è nuvoloso o nebbioso ma asciutto e quindi si cammina bene, la temperatura è accettabile così come l'umidità. Non ricordo di essere mai salito lungo la strada. In effetti il percorso è anche monotono ma con salita moderata di modo che Pinuccia non suda troppo e non dovrebbe avere aumento di catarro bronchiale. Ogni tanto si intravvede qualcosa e si passa da belle radure di prati con diverse baite…..qualche auto di coloro che forse devono lavorare alle aziende agricole del Brunino e di Cornisella ma comunque poca gente. Poco prima dell'alpe Cova incontriamo 5 escursionisti che scendono…..età media 75 e massima di 87 ! Dopo l'alpe Cova si vede finalmente il Grignone con neve sino a lambire il Pialeral…..è sempre bello vedere la cresta del percorso invernale bianca e sopra il cielo blù cobalto! Ma la nostra meta rimane più in basso. Arriviamo al sito dell'ex rifugio Tedeschi e qui fa un po' freschino. Consiglio Pinuccia di scendere un poco più sotto dove possiamo sederci comodamente al riparo sui gradini di una casa. Sosta pranzo e finalmente con un bel sole caldo (va e viene però….). Il nostro magro obiettivo è stato raggiunto, d'altronde il tempo non è il massimo. Quando poi lo strato di nuvole sembra interdire l'uscita del nostro amico sole di comune accordo decidiamo di scendere. Discesa veramente tranquillissima parlando e rimirando i bei prati circostanti….. Insomma è stata una piacevole gita di mantenimento nel mondo che preferiamo (anche se oggi a quote basse…). Pinuccia è ugualmente contenta e questo a me basta…..

Tourengänger: turistalpi

Grignone 2410 m · cristina
"ATTACCO" ALLA GRIGNA SETTENTRIONALE · Ricky e Lalla
Cimotto di Mogafieno · Andrea!