TRANSUMANZA CAPRE

Publiziert von veget , 31. Oktober 2012 um 13:08.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:29 Oktober 2012
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Cannobio ,procedere in direzione della Valle Cannobina,poco fuori,dalla strada principale della valle sulla sinistra inizia il tracciato , verso Pro Redont.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Sentiero segnato ,direzione Cannobio.
Kartennummer:CNS 286 Malcantone

Finalmente la transumanza delle capre di Marco,è andata a buon fine.
Purtroppo non ha avuto il contorno,di tanti amici,come lo scorso anno.Il giorno lavorativo ,ha impedito la partecipazione   di parecchi di loro.
Per cui, in totale eravamo in quattro.La decisione presa da Marco il mattino, di Lunedì,era organizzata in
modo  da evitare la salita a piedi......Da Cannero in macchina ,fino a oltre Trarego seguendo la strada Prov. in direzione di Colle  a circa q.ta 900 mt. cartelli indicatori  per Pro Redont. In circa venti minuti,arriviamo all' Alpe (siamo in tre).La parte finale ,è innevata.....,sono le 12,30.Arriviamo accolti da Marco,indaffarato,
per le ultime "formalità" nei confronti delle Sue protette,tutte dotate di nome propio .
Sulla stufa della cucina,è a fine cottura un fumante minestrone,sul tavolo è presente salame e formaggio di capra,il pane fresco, vino rosso.......,non resta che sederci ed iniziare.Siamo spiaciuti perché sabato il maltempo,ha impedito di spostare le capre.Pazienza!!!!
Prima della partenza,altra cerimonia,Quattro caprette(signorine) e un giovane maschio, vengono dotati di un foularino rosso(vedere le foto),in modo che Noi, le individuiamo,e le proteggiamo da, eventuali insidie da parte dei due maschietti adulti..........(interessante,o , no!!!).
Alle 14,00 inizia la transumanza,da parte di Marco c'è apprensione,le conta le riconta, se non ricordo male sono 36 ,una piccolina di nome "brilla" la lega e la tiene vicina a sè ,perchè non vuole lasciare l'alpe.......,quando è sicuro ,che tutto è a posto.Si và.....
D'ora in poi ,nel gregge c'è euforia, chi si ferma per strappare foglie,chi per qualche castagna.Qualche breve sosta, un continuo incitamento da parte nostra......E così organizzati,......  a volte rincorrendole,altre,nei punti di sentiero stretto,ti attorniano , ti spingono , ti spostano. Alle 15,30 arriviamo alla stalla,Finalmente si tranquillizzano ,e si precipitano sul prato antistante a brucare l'erba tenera (a me sembra)....... Marco  recupera immediatamente, una ad una le giovani caprette ,ritirandole nel loro appartamentino.
E ,prima di notte, deve tornare  all' alpe in macchina,per chiudere in modo definitivo.
Per me ,ancora un esperienza di vita,(quella di Marco)e  inimaginabile, da parte mia,che avrei  visto e vissuto ,seppure per un giorno,negli anni precedenti della mia.
Perdonatemi, alcuni spunti ironici........... e il genere dell' argomento per  Hikr....Spero.
Ciao aTutti .
Eugenio.

P,S,  Ho segnalato  anche il percorso di salita a piedi,per completezza d'informazione.

Ringrazio Fabio,per l'aiuto nel riconoscere e segnalare  ,alcune Cime.

Tourengänger: veget

Monte Carza · Giaco
Monte Carza (1116 m) · peter86
Monte Pian Bello (1325 m) · cappef

tapio hat gesagt: Capre di Pro Redond
Gesendet am 31. Oktober 2012 um 14:54
Molto interessante, grazie Eugenio!
...e grazie anche a Hikr, con cui non si scoprono solo cose lontane o difficili, ma anche quello che accade a due passi (nel vero senso della parola) da casa propria.

Ciao, Fabio

veget hat gesagt: RE:Capre di Pro Redond
Gesendet am 31. Oktober 2012 um 15:17
Grazie a te di tutto.
è una servizio semplice, semplice, ma anche questo è montagna......un po' meno ludica della nostra.....Credo tra le più faticose e poco redditizie.(a livello economiche)
Ciao, Eugenio

tignoelino hat gesagt: capre
Gesendet am 31. Oktober 2012 um 20:23
come potevo esimermi da un commento???
bella, Eu

veget hat gesagt: RE:capre
Gesendet am 31. Oktober 2012 um 21:16
è sempre gratificante,essere con amici, che ti considerano tale.
Ciao Roby

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2012 um 03:26
che bella relazione...mi hai fatto pensare ad Heidi...grazie

Gesendet am 1. November 2012 um 08:26
Grazie Laura, farò leggere il Tuo caro commento a Lucrezia.
ho ripetuto,l'esperienza dello scorso anno,è gratificante.
Buona continuazione .
Ciao Eugenio

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2012 um 15:41
Grazie bella relazione la montagna non è solo divertimento per alcuni è anche fonte di reddito e la vivono giorno dopo giorno saluti a tè e a Marco complimenti

Gesendet am 1. November 2012 um 22:16
Grazie a Tè,non immaginavo,che Tutti Voi,avreste apprezzato ,
una relazione, che non fosse prettamente, quella alle quali siamo abituati.Ringrazio Fabio,il quale mi ha sollecitato l' inserimento.
Porterò iTuoi saluti a Marco(L'ho sentito oggi,mi ha riferito che le capre sono un po' disorientate).Ciao Eugenio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2012 um 21:54
E perchè no? Anche questa è montagna, anzi, è la visuale distante dall'aspetto ludico o avventuroso che normalmente cerchiamo ma è la montagna per la quale tanti alpigiani hanno lavorato di generazione in generazione per sbarcare il lunario. Grazie per averci fatto assaporare questo bel quadretto inusuale.

Gesendet am 1. November 2012 um 22:28
Ciao Giulio,
mi accogo sempre più,di essere entrato ,in un gruppo,che condivide alcuni valori,che in alcuni casi dell' era in cui viviamo,non li riscontro.
Per me, è un segno di positività....... e di speranza,per un futuro,( non domani, ma oggi) .Scusa il pippone.
Eugenio