BOCCHETTA DI RIMELLA

Publiziert von veget , 9. Oktober 2012 um 17:25.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 Oktober 2012
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A 26 uscita Gravellona Toce,prendere la direzione Omegna,dirigersi verso la valle Strona,e proseguire fino al termine della valle a Campello Monti.(ultimi 5 Km strada strettina)
Unterkunftmöglichkeiten:nel periodo estivo è aperta una locanda, e il posto tappa Gta sempre disponibile
Kartennummer:CNS 286 Domodossola

La gita di oggi ci è stata proposta da amici che hanno la casa a Campello Monti. Il tracciato a noi già noto e percorso in altre occasioni,non lo è per Alberto,per cui ben contenti di accompagnare un amico ad una prima.Il sentiero è ben segnalato,facendo esso parte ,della GTA,(Campello Monti è Posto tappa)
Dopo circa h.1,40.siamo alla meta.Il Passo è  confine naturale con la Valsesia.e attraversato per la prima volta, dalle popolazioni Walser  provenienti dal nord Europa,  alla ricerca di nuovi territori liberi, dove insediarsi.Purtroppo un po' di nuvolaglia impedisce la vista  della catena dei 4000.e il Rosa,Sarà per la prossima volta.
Quando arriviamo,troviamo il gruppo del CAI di Omegna,i quali stanno effettuando la gita sociale "La posa dei morti". Si tratta di percorrere la strada che veniva utilizzata dai Walser Campellesi ,per portare all' ultima dimora i loro defunti.essendo il cimitero a Rimella.Però la salma/e doveva aspettare l'autorizzazione del Parroco,la quale avveniva parecchi mesi  dopo (regole della chiesa,?nevicate?).Per cui  rimaneva in sosta per mesi,sotto una immensa balma naturale,nella frazione S. Gottardo  di Rimella .
L' accompagnatore è Balestroni Rolando presidente della comunità Walser di Campello Monti.       wwwcampellomonti.it    .Appassionato storico della cultura Walser.        (rolba@cheapnet.it )         il quale si prodiga a  illustrare la zona con notizie storiche,precise e documentate.Poco dopo il gruppo riparte ,verso Rimella.Percorso che ripeteranno nel pomeriggio.Anche noi ritorniamo verso Campello.Arriviamo verso le 12,30. Siamo ospiti di Amelia,la quale in poco tempo ,ci spiattella un'abbondante razione di spaghetti,innaffiati dal Prosecco....offerto da Alberto. Cosa aggiungere,Gita semplice ma piacevole . Naturalmente il grazie di cuore ai padroni di casa.Ciao a Tutti
Eugenio

Tourengänger: veget

tignoelino hat gesagt: Buon Compleanno
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 21:00
per domani fai una bella festa!!
auguri da me e Teresa. ciao Eu.

veget hat gesagt: RE:Buon Compleanno
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 21:44
Grazie Roby e Teresa,ho gli occhi umidi.
Ciao Eu.

tignoelino hat gesagt: RE:Buon Compleanno
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 22:15
divertitevi, un bicchio fattelo anche per me!!
roby

veget hat gesagt: RE:Buon Compleanno
Gesendet am 10. Oktober 2012 um 23:03
A tavola con i miei cari,vi ho ricordato durante il brindisi .
Eu.

tignoelino hat gesagt: RE:Buon Compleanno
Gesendet am 10. Oktober 2012 um 23:36
Invidia, io ero sulla TO-MI
ancora auguri.

tapio hat gesagt: Auguri
Gesendet am 9. Oktober 2012 um 22:38
Buon compleanno anche da parte mia, e buone gite in montagna!

Fabio

veget hat gesagt: RE:Auguri
Gesendet am 10. Oktober 2012 um 23:08
Grazie Fabio ,
Puntuale e Gentile . come sempre...... mi avete fatto sentire ,più vicino a questa comunità
Eu.

Laura. hat gesagt: ri-auguri
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 11:58
ripreso dai bagordi?

veget hat gesagt: RE:ri-auguri
Gesendet am 11. Oktober 2012 um 13:45
Ieri sera mi sono comportato da bravo bambino.Ciao Ciao..