Grigna meridionale via Direttissima e Val Scarettone

Published by Laura. , 3 August 2012, 00h25. Text and phots by the participants

Date of the hike:29 July 2012
Route:Pian dei Resinelli,direttissima, colle Valsecchi, Val Scarettone, punta Cermenati, pian dei Resinelli
Access to start point:Da Lecco seguire la strada per la Valsassina poi Ballabio, poi Pian dei Resinelli.
Access to end point:idem

Suona la sveglia...ramponi piccozza, imbrago...tutto è pronto per un'uscita sul ghiacciaio, alle 5.30 siamo già in auto, direzione val Formazza ma alle 6.00 arriva l'sms del capogita: piove! Ci sentiamo telefonicamente e forse ancora un pò addormentati e poco reattivi decidiamo di annullare tutto.
A questo punto che fare? La meteo è incerta anche su altre mete che io e Domenico abbiamo in mente e data l'ora decidiamo per una vetta che io ho nel cuore e che lunari non conosce (grave mancanza!!!) e quindi facciamo dietrofront e puntiamo la Grignetta.
La salita è stata bella e divertente, la discesa una spina nel fianco, anche perchè avendo mancato il sentiero delle capre abbiamo dovuto percorrere per intero il Cermenati...che come tutti sanno è il peggio del peggio.
Giornata splendida, la Grigna ci ha accolti mostrando tuti gli aspetti che la rendono unica: dal cielo blu di Grigna alla misteriosa nebbia che arriva ad avvolgere la vetta, dalle guglie di calcare ai lunghi canaloni detritici, dalla folla della vetta alla solitudine delle pareti più difficili da scalare.

lunari mi sono avvicinato alla Grignetta con molte riserve, i posti affollati non mi piacciono, Inaspettatamente ho trovato un ambiente suggestivo e affascinante ed un bellissimo sentiero attrezzato meno frequentato del previsto e fortunatamente (viste le temperature) quasi tutto all'ombra ( lo abbiamo percorso al mattino). Ero un pò preoccupato per Laura, ma ho dovuto ricredermi, la gamba in questi ultimi tempi è migliorata parecchio anche se lei continua a lamentarsi della resa del suo muscoletto! Approfondirò di certo, magari in autunno, la conoscenza della zona.

Hike partners: Laura., lunari
Communities: Hikr in italiano

Amedeo says: E bravi!!
Sent 3 August 2012, 10h30
Caro Domenico ti sei preso......una bella "gatta".........da pelare!! hahahaha E' tosta!!
Bravi
Amedeo

Laura. says: RE:E bravi!!
Sent 3 August 2012, 11h08
Che coooosa vorresti dire???

Amedeo says: RE:E bravi!!
Sent 3 August 2012, 11h17
...Bella come "gatta" e......che tra un pò lo convincerai ad accompagnarti a Grindenwald.....come prima donna che fa la Nord dell'Eiger con le stampelle......hahahahahaha!!
Amedeo (vrrrrr)

Laura. says: RE:E bravi!!
Sent 3 August 2012, 15h42
ciao...vrrrr...brrrr...prrrr

lunari says: RE:E bravi!!
Sent 3 August 2012, 11h14
Ciao Amedeo: mi devo preuccupare?Mi proporra presto la nord dell Eiger in inverno?ahahah!

Amedeo says: RE:E bravi!!
Sent 3 August 2012, 11h18
Come ho scritto sopra........almeno dovrai fare il cineoperatore.........e stare in parete sula Nord dell'Eiger.....fa freddo!!ahahaha

gbal says:
Sent 4 August 2012, 16h13
Il fascino della Grignetta, quasi noioso parlarne, è indubbio anche dopo tante volte che vai; in tutte le stagioni per qualunque attività vuoi praticare.
Se poi al fascino delle guglie puoi sommare quello delle persone, hai fatto en plein!

Laura. says: RE:
Sent 6 August 2012, 10h49