Grigna meridionale via Direttissima e Val Scarettone

Publiziert von Laura. , 3. August 2012 um 00:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:29 Juli 2012
Strecke:Pian dei Resinelli,direttissima, colle Valsecchi, Val Scarettone, punta Cermenati, pian dei Resinelli
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco seguire la strada per la Valsassina poi Ballabio, poi Pian dei Resinelli.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem

Suona la sveglia...ramponi piccozza, imbrago...tutto è pronto per un'uscita sul ghiacciaio, alle 5.30 siamo già in auto, direzione val Formazza ma alle 6.00 arriva l'sms del capogita: piove! Ci sentiamo telefonicamente e forse ancora un pò addormentati e poco reattivi decidiamo di annullare tutto.
A questo punto che fare? La meteo è incerta anche su altre mete che io e Domenico abbiamo in mente e data l'ora decidiamo per una vetta che io ho nel cuore e che lunari non conosce (grave mancanza!!!) e quindi facciamo dietrofront e puntiamo la Grignetta.
La salita è stata bella e divertente, la discesa una spina nel fianco, anche perchè avendo mancato il sentiero delle capre abbiamo dovuto percorrere per intero il Cermenati...che come tutti sanno è il peggio del peggio.
Giornata splendida, la Grigna ci ha accolti mostrando tuti gli aspetti che la rendono unica: dal cielo blu di Grigna alla misteriosa nebbia che arriva ad avvolgere la vetta, dalle guglie di calcare ai lunghi canaloni detritici, dalla folla della vetta alla solitudine delle pareti più difficili da scalare.

lunari mi sono avvicinato alla Grignetta con molte riserve, i posti affollati non mi piacciono, Inaspettatamente ho trovato un ambiente suggestivo e affascinante ed un bellissimo sentiero attrezzato meno frequentato del previsto e fortunatamente (viste le temperature) quasi tutto all'ombra ( lo abbiamo percorso al mattino). Ero un pò preoccupato per Laura, ma ho dovuto ricredermi, la gamba in questi ultimi tempi è migliorata parecchio anche se lei continua a lamentarsi della resa del suo muscoletto! Approfondirò di certo, magari in autunno, la conoscenza della zona.

Tourengänger: Laura., lunari

Amedeo hat gesagt: E bravi!!
Gesendet am 3. August 2012 um 10:30
Caro Domenico ti sei preso......una bella "gatta".........da pelare!! hahahaha E' tosta!!
Bravi
Amedeo

Laura. hat gesagt: RE:E bravi!!
Gesendet am 3. August 2012 um 11:08
Che coooosa vorresti dire???

Amedeo hat gesagt: RE:E bravi!!
Gesendet am 3. August 2012 um 11:17
...Bella come "gatta" e......che tra un pò lo convincerai ad accompagnarti a Grindenwald.....come prima donna che fa la Nord dell'Eiger con le stampelle......hahahahahaha!!
Amedeo (vrrrrr)

Laura. hat gesagt: RE:E bravi!!
Gesendet am 3. August 2012 um 15:42
ciao...vrrrr...brrrr...prrrr

lunari hat gesagt: RE:E bravi!!
Gesendet am 3. August 2012 um 11:14
Ciao Amedeo: mi devo preuccupare?Mi proporra presto la nord dell Eiger in inverno?ahahah!

Amedeo hat gesagt: RE:E bravi!!
Gesendet am 3. August 2012 um 11:18
Come ho scritto sopra........almeno dovrai fare il cineoperatore.........e stare in parete sula Nord dell'Eiger.....fa freddo!!ahahaha

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2012 um 16:13
Il fascino della Grignetta, quasi noioso parlarne, è indubbio anche dopo tante volte che vai; in tutte le stagioni per qualunque attività vuoi praticare.
Se poi al fascino delle guglie puoi sommare quello delle persone, hai fatto en plein!

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. August 2012 um 10:49