Capanna Campo Tencia (2140 m) e.......buona cucina!!

Publiziert von Amedeo , 30. Juli 2012 um 18:32. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:29 Juli 2012
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Campolungo   CH-TI
Strecke:Dalpe - Pian Piumogna - Sgnòi - Alpe Croslina - Capanna Campo Tencia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Quinto, quindi raggiungere Prato Leventina e poi Dalpe. Attualmente la strada che porta in Val Piumogna a Polpiano è chiusa per lavori in corso, quindi pero ora si parte da Dalpe.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Campo Tencia

Siamo  rimasi in tre!!   http://www.youtube.com/watch?v=8kRMhv6jmO0
Cercando di contemperare le diverse esigenze, problematiche fisiche e meteorologiche, giunti alla Piana di Magadino scartiamo l'ipotesi di recarci alla Capanna Cristallina partendo dai Laghi Naret e puntiamo verso la Valle Leventina in direzione Capanna Campo Tencia.
Arrivati a Dalpe scopriamo che la strada per Polpiano è chiusa per lavori quindi, dopo un breve sopralluogo nei dintorni si decide di partire da Dalpe (sperando che la schiena di Irene faccia giudizio!?). Dal parcheggio in paese si sale fino a ricongiungersi con la strada sterrata che porta a Polpiano, poco prima del ponte (abituale punto di parcheggio). Si prosegue da Piumogna in direzione Sgnòi, Alpe Croslina (a monte) e poi giungiamo alla Capanna Campo Tencia CAS e qui.......prevale il vecchio spirito godereccio del nocciolo duro del Verbalario!!!
Il guardiano Franco Demarchi (ed anche sua moglie) oltre ad essere molto gentili e simpatici,  ottimi alpinisti, sono anche ottimi  gestori e cuochi (già "testati" in occasioni precedenti) per cui, visto che al lago siamo saliti diverse volte, che il tempo è coperto, che i profumi provenienti dalla della cucina sono irresistibili..........ordiniamo due bei piatti di tagliatelle e brasato, uno di gnocchi burro e salvia e tre birre...aggiungiamo lo strudel (buonissimo), caffe espresso e una grappa (...io ovviamente!!). La libagione, il tempo, la voglia e.....il tasso alcolico sconsigliano di salire al lago o altrove, si resta in capanna a parlare amabilmente con il "Dema" e sua moglie. Il "Dema" mi fa vedere un bellissimo percorso in cresta aperto da lui che dalla Bocchetta Tre Corni segue il crinale sino al Campo Tencia (Cresta dei Corni al Campo Tencia- nuova via per raggiungere il Pizzo Campo Tencia in ca 5 ore) ; lo invito a pubblicare l'itinerario sul portale Hikr (che non conosce) .
Verso le 15.00, dopo il consueto autoscatto, al quale si sono aggiunti Massimo e Willy (il suo cagnolino), si scende con calma, fermandosi appena  un pò di sole fa capolino!
Giornata meteorologicamente variabile, ma bellisima per luoghi, amicizie, compagnia e.....cibo!!