S'Arena - Punta la Marmora

Published by Boub , 21 July 2012, 09h53.

Region: World » Italy » Sardinia
Date of the hike: 2 July 2012
Route:Km. 14.5

Gennargentu significa "porta d'argento" ; le montagne di questa regione sono infatti costituite da rocce scistose che brillano come dell'argento. Il punto culminante di questa montagna (che è la più alta dell'isola) porta il nome del generale e naturalista piemontese Alfredo Ferrero, conte di Marmora (1789 - 1863) il quale ha realizzato la prima carta topografica della Sardegna.

Dal rifugio Sa Crista in località S'Arena (1'510 m.) si sale sino ad Arco Artilai (1'660 m.) per una comoda strada agricola ed in seguito su di un sentiero che serpeggia tra i pascoli popolati da mucche e pecore. Da qui, un comodo sentiero passa sotto Bruncu Spina (1'828 m.), seconda cima del massiccio del Gennargentu, e continua per diversi chilomentri lungo il pendio di questa montagna sino alla Fontana Is Bileddos (1'660 m.) dove ci attende dell'acqua fresca e deliziosa. Dopo avere passato un paio di boschetti che serpeggiano lungo i corsi d'acqua  sino a valle, si arriva ai ruderi del vecchio rifugio La Marmora (1'620 m.). e ad un cartello dedicato al naturalista che dette il  nome alla più alta cima dell'isola.  Da qui si continua su di un sentiero pianeggiante che ci conduce d'apprima al colle "Arcu Gennargentu" (1'659 m.) ed in seguito, dopo una mezz'oretta di cammino in salita, alla vetta della Marmora (1'834 m.) . Qui ci attende un'immensa croce metallica ed un panorama grandioso che spazia su tutta l'isola.

Hike partners: Boub