Pizzo ARERA

Publiziert von Mauro , 2. Juli 2012 um 16:00.

Tour Datum: 1 Juli 2012
Strecke:Capovalle - Capanna 2000 - Pizzo Arera

Uscita fori programma ….. Dovevo essere a casa a sopportare il caldo ma inaspettatamente riesco ad organizzarmi con gli amici per una uscita in montagna. Cosa fare, le richieste sono varie, si decide per  qualcosa di nuovo per tutti, propongo il Pizzo Arera e viene accolta. Peccato che non mi ero preparato come si deve ma andiamo lo stesso e si decide sul posto. Primo errore ci fermiamo a Capovalle e iniziamo il cammino, peccato che non sapevo della comoda strada a pedaggio che ti permette di arrivare fino a Mezzeno, parte lo sfottò ma ormai si prosegue e dopo una ora  si arriva al parcheggio. Io faccio una battuta dicendo che tutto allenamento gli altri ridono e dicono che ne riparliamo al ritorno. Il posto piace a tutti, la temperatura è piacevole e si prosegue spediti cercando di non sbagliare. Arrivati al passo di Corna Piana spiego che mi piacerebbe salire dal canalino nord e scendere dalla normale verso Capanna 2000, ne parliamo un po’ e si decide per la normale per non trovare altre sorprese impreviste, poco male sarà per la prossima volta. L’itinerari è lungo ma piacevole e si prosegue con un buon ritmo. Arrivati al rifugio arriva la salita finale che ognuno affronta con il proprio passo, e arriviamo tutti in vetta contenti e soddisfatti. Una bella sosta per mangiare e poi di nuovo giù al rifugio a brindare con una bella birra fresca. Per scendere facciamo il sentiero dei fiori n° 222 che si rivela una scelta azzeccata per la sua bellezza e per la sua comodità. Si ritorna sul sentiero del mattino, e a ogni sorgente ci si rinfresca e si beve come dei cammelli fino al posteggio per tornare verso caso il più velocemente possibile per vedere la finale di calcio. Ma come al solito ci becchiamo un bella coda in valle che fa perdere un sacco di tempo, ma si arriva a casa in tempo per la partita……

Quota partenza:  1130 mt
Quota arrivo:     2512 mt
Dislivello :         1700 mt circa
Tempo totale :  9 h 00 min. (esclusa sosta al rifugio)
Km percorsi:    24,000 circa

Tourengänger: Mauro

pizzo arera 2512m · pasty
T4 L I
Corna Piana e Arera · Andrea!