Piz Arina 2828 m, da Seraplana per l'Alp Discholas

Publiziert von Gianluca , 24. Dezember 2007 um 18:21.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum:22 Dezember 2007
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: Muttler Gruppe   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Samedan-Zernez-Scuol-Ramosch. Poco oltre deviazione per Seraplana.
Kartennummer:CNS 1:25000 n° 1199 Scuol; n° 1179 Samnaun

poco prima dell'abitato di Seraplana 1140 m circa, salire per un sentiero in direzione SW per radure a Pra Dadora 1259 m (dove di incrocia una stradina che sale da Seraplana). Per la stradina arrivare in breve  in località Plan das Stanpun 1327 m; ora in direzione SW salire per le radure di Taschardaina. A 1500 m circa deviare in direzione NW, su terreno ampio e poco ripido, e per radure, passando presso Chantata si raggiunge la baita di Buorcha 1740 m circa. In seguito in direzione NNW superate alcune brevi fasce di bosco, raggiungere l'Alp Discholas 2073 m. Da essa salire su terreno aperto senza percorso obbligato i bei, ed in parte ripidi, pendii soleggiati (in direzione NW) fino a raggiungere con gli sci ai piedi il Piz d'Arina.
Discesa: per il medesimo itinerario.

Osservazioni:
La prima parte del percorso, fin quasi all'Alp Discholas 2073 m, in alcuni tratti non è evidente. E' perciò richiesto un buon senso di orientamento; invece il tratto superiore, sopra l'Alp Discholas 2073 m è ripido (diversi tratti potenzialmente pericolosi oltre i 30°).

nota "particolare" ...
Ciao Gianluca! Improvvisamente una voce di giovane donna squilla nel silenzio invernale che avvolgeva l'Alp Discholas. Ma chi... poi collego il cane nero che giunge tutto festoso fino a noi e una ragazza ed un ragazzo che spuntano dal sottostante pendio. Ma certo, Anna e Stani! (e... Zina). Così ci siamo conosciuti. Miglior luogo non saprei immaginare! Poche parole poi si riparte verso la "loro" vetta. Più tardi il team Hikr, causa impegni, ritorna al fondovalle. A noi resta il ricordo di questa "apparizione" e la voglia di incontrarci ancora. Magari davanti ad un boccale di quella buona birra di Tschlin...
Ciao, a presto, Gianluca e Giovanni.

Quì è possibile vedere la panoramica dalla vetta:>>>    http://www.alpen-panoramen.de/viewer.php?pid=2510

Tourengänger: Gianluca, rovedatti

Anna hat gesagt: Buon Natale
Gesendet am 24. Dezember 2007 um 20:37
Ciao Gianluca,

Peccato del qui-pro-quo che non ci ha permesso di incontrarci in Ramosch, dove noi vi abbiamo atteso mentre voi eravate a Seraplana. E peccato anche che le nostre traccie quotidiane verso l'Alp d'Ischolas con le racchette siano inutilizzabili a sci. Ieri abbiamo visto le vostre belle traccie di discesa da Alp d'Ischolas.

È impressionante come un T2+ dell'estate si trasforma in inverno: il tratto superiore all'Alp d'Ischolas è effettivamente ripido per l'inverno; per questo d'abitudine in questa stagione si sale verso il Plan dal Lüf utilizzando un corridoio libero (anch'esso alquanto ripido, ma corto e nella foresta) fra le due zone protette, proibite al passaggio.

Siamo contenti che la birra engiadinaisa vi è piaciuta, abbiamo trovato la cartina del Piz Arina sulla porta. Speriamo che si possa organizzare in futuro un'escursione, magari con un pochino più di preavviso (ma non troppo!) e senza qui-pro-quo così da passare un po' più di tempo insieme e poterci conoscere meglio.

Buon Natale
Anna

Gianluca hat gesagt: RE:Buon Natale
Gesendet am 24. Dezember 2007 um 21:08
Auguri di Buone Feste a Voi e a tutti gli affezionati utenti di Hikr!