MURO DI SORMANO: pedalata nel Triangolo Lariano

Publiziert von Massimo , 20. Juni 2012 um 10:20.

Tour Datum:19 Juni 2012
Mountainbike Schwierigkeit: S - Fahrtechnisch schwere Tour
Strecke:Merone - Erba - Lago del Segrino - Sormano - Muro di Sormano - Colma di Sormano - Colma di Caglio - Braga di Cavallo - Bocchetta di Caglio - Bocchetta di Nesso - Rifugio Riella - Bocchetta di Palanzo - Bocchetta di Lemna - Capanna Mara - Alpe del Vicerè - Albavilla - Alserio - Lago di Alserio - Merone

Devo portare l’auto in officina per la revisione, carico la bici in macchina e lasciato il mezzo motorizzato a Merone, alle 7.15 in sella alla mia MTB parto direzione Sormano dove ho come obbiettivo di giornata la salita del mitico muro.
A Sormano salgo dalla strada asfaltata e giunto in paese raccolgo tutte le energie fisiche e mentali per affrontare quei 1700m. terrificanti. Velocità massima toccata 4,6 Km/h ma per quasi tutta la sua lunghezza il ciclo computer mi segnala una velocità di crociera  di 4Km/h la minima consentita finendo spesso e volentieri a zero …………. se non fosse per il fiatone e la fatica immane fra un giro di ruota e l’altro riuscirei a mangiarmi una forchettata di pizzoccheri he he he !!!!!!
Raggiunta la Colma di Sormano prendo fiato e decido il da farsi, l’idea iniziale era di salire al San Primo il tempo disponibile è poco…. purtroppo bisogna anche andare al lavoro!!!!!
Cambio rotta e mi dirigo verso il Palanzone, per salire alla Braga di Cavallo il fondo è buono ma vi sono pendenze disumane, i tratti che riesco a fare pedalando mi crocifiggono definitivamente i “garoni”. Giungo alla Bocchetta di Nesso,capisco che la salita al Palanzone non è fattibile sempre per questione di tempistica; finalmente ora mi aspetta solo discesa a parte la breve risalita dopo la Bocchetta di Lemna sopra la Capanna Mara. Transito per il Rifugio Riella, la Capanna Mara, il Rifugio Cacciatori e plano su Albavilla dove visto l’orario decido di scendere ad Alserio e percorrere la ciclabile della sponda sud per poi far ritorno a Merone per le 11.30.

RIEPILOGO:
SVILUPPO PERCORSO: 48 Km ( 35 di asfalto – 13 di sterrato - lastricato )
DISLIVELLO DI SALITA: 1200m. circa
DISLIVELLO DI DISCESA: 1200m. circa
TEMPO IMPIEGATO: 4h 20’ comprese le soste

Tourengänger: Massimo

heliS hat gesagt: Mai pensato ...
Gesendet am 20. Juni 2012 um 11:01
di fare qualche gara?
Hai tutta la mia ammirazione anche perchè faceva un caldo porco ...
S.

Massimo hat gesagt: RE:Mai pensato ...
Gesendet am 20. Juni 2012 um 23:53
Ciao Silvia, io non sono per natura un agonista e preferisco girare con tranquillità e gustarmi i panorami che mi circondano.
Inoltre, è vero che ho una buona resistenza ma sono lento e imbranato; in discesa farei delle figuraccie.
Come va la tua preparazione sulle due ruote???

Max

heliS hat gesagt: RE:Mai pensato ...
Gesendet am 21. Juni 2012 um 08:10
Non ti dico io in discesa ....
La mia preparazione langue ... fa caldo ... :(
A presto!
S.

beppe hat gesagt: BRAVO
Gesendet am 20. Juni 2012 um 11:05
Bravo Max sempre in ottima forma
ciao Beppe

Massimo hat gesagt: RE:BRAVO
Gesendet am 20. Juni 2012 um 23:54
Ciao Beppe,
guardando l'ago della bilancia non direi!!!!!

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 20. Juni 2012 um 20:05
azz Max,leggendo solo il titolo pensavo fossi salto al Sormano....ORa leggo la relax. al completo.... Però !!
BRAVO!! Bravo,Bravo...

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Juni 2012 um 23:56
Grazie Paolo, l'anellone mi è venuto in mente quando ho capito che per il San Primo i tempi erano troppo ristretti.

Max

Alberto hat gesagt: RE: Brrrrravo!
Gesendet am 21. Juni 2012 um 17:39
Come già descritto: sali al rifugio Sev,se fai quella senza ribaltarti e senza poggiare piede...ti sarai superato! Quella non è per molti,ma per pochi eletti! Ciaoooooo