Monte S. Giorgio mt 1099

Publiziert von turistalpi , 22. April 2012 um 11:44.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:17 April 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Lago Ceresio
Strecke:Riva S.Vitale-Meride-Cassina-Monte S.Giorgio-Crocefisso-Fontana-Meride-Riva S.Vitale

Dovendo giorvedì partire per Lione ed oggi essendo le previsioni sufficientemente buone saliamo  con Pinuccia e Billie dopo 3 anni ancora il monte San Giorgio e sperando di avere finalmente un poco di sole. In effetti la giornata è stata bella.Parcheggiamo a pagamento nei pressi delle scuole in quanto il solito parcheggio libero  al cimitero è stato trasformato in parcheggio a tempo  (disco orario) . Da qui seguiamo il noto percorso segnalato che ci porta a Meride. Questo paesino è veramente un incanto ed è sempre piacevole attraversarlo. Arriviamo per larga mulattiera sassosa al rifugio di Cassina e poi seguiamo sempre la nota segnaletica per la cima. Noto che è stata tracciata un'altra pista più comoda e con abbondante segatura da far come pavimentazione a fianco della vecchia. Comodamente arriviamo alla panchina in cima e qui ci gustiamo il sole, la temperatura, il panorama eccezionale e...una bella sosta pranzo e relax.  Più tardi arrivano le nuvole ed allora lasciamo il paradiso per scendere verso il crocefisso. Trovo due deviazioni a destra ma non vedo più la segnaletica che precedentemente esisteva indicando il sito del Crocefisso. Ed allora scendiamo per la via dell'andata per poi seguire la segnaletica per Fontana. Ad un certo punto segnaletica su cartello bianco per il Crocefisso (non avevo mai fatto questo percorso). Arriviamo nei pressi del Crocefisso circondati da ampi prati fioriti di Tarassacco e che sembravano pieni d'oro! Eccoci alle solite! La mia idea (già seguita da entrambi nel passato) era di salire il Poncione d'Arzo e poi ricollegarci a Meride ma Pinuccia non ne ha voglia. Ok.....scendiamo a Meride e poi torniamo a Riva S. Vitale. Gita molto tranquilla è almeno servita a mantenerci in allenamento.