Stralünada da Pesciüm

Date of the hike: 6 April 2012
Snowshoe grading: WT2 - Snowshoe hike
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione di Vespero

Vista da Lupo7
Dopo la bella esperienza della Sgambada al Nara, questa volta decido di partecipare alla Stralunada da Pesciüm. Stralunada perché c'é la luna piena. Le mie previsioni erano di trovare molte similitudini tra le due "gare", ed infatti in parte é stato così. Come al Nara mi fa compagnia il mio amico Sky, abbiamo un dislivello di circa 500 metri, sono iscritto nella categoria Racchette popolari, e la partenza viene spostata più in alto ( a Nante) per mancanza di neve. Le differenze sono invece che la partecipazione é decisamente più bassa, mi fa compagnia anche Graziano (che é venuto con me sul Resegone e sul monte Grona) e questa volta non serve la frontale (solo i "professionisti" del percorso lungo la useranno).
Per quanto riguarda la salita, non ci sono grandi cose da dire. Le "tutine" spariscano dalla mia vista in un men che non si dica. dopo pochi minuti si capisce che chi mi sta davanti non é più raggiungibile, e chi mi sta dietro non mi raggiungerà più. Mantengo il mio ritmo dall'inizio alla fine senza strafare. Purtroppo il percorso che mi ero "studiato" é stato stravolto cosicché i miei calcoli non sono più validi. Quando arrivo in cima trovo una decina di persone che sostano in zona arrivo. C'è anche Sky autore di un ottima gara. Stretta di mano, foto di rito, te caldo e si scendono quei 100/150 metri fino al ristorante. Cena, premiazione, tante chiacchiere e buon umore. alle 10.30 tutti in funivia che si ritorna a casa.

Vista da Sky

Dopo il Nara ci avevo preso gusto e così, saltata Carì per l’orario a me improponibile, mi sono subito iscritto alla Stralünada. Stesso lo spirito, assolutamente popolare. Con me ha condiviso lo spirito e l’esperienza il mio socio lupo7.

Arrivati al banchetto dell’iscrizione ci rendiamo conto che, al momento, nella nostra categoria (“racchette popolari”) siamo in 3 : “podio sicuro” dice lupo7 ! Alla fine alla partenza saremo in 5..

L’atmosfera è ancora più “popolare” del Nara.. partenza tutti insieme.. Io parto a fuoco e dopo un attimo non c’è più nessuno della mia categoria davanti a me.. Caspita, sono primo ! Non molto dopo, però, incomincio ovviamente a pagare lo sforzo iniziale ed un ragazzetto mi passa agevolmente.. OK, non c’è storia, a questo punto consolido la mia posizione, salendo in compagnia del mio amico Ricks, che si fa la lunga con le racchette.. A quota 1830 l’arrivo.. sono secondo ! Wow ! Stringo la mano al vincitore quattordicenne e aspetto lupo7. Una volta arrivato, foto assieme e poi giù per la direttissima in neve fresca a Pesciüm, un centinaio di metri più sotto ! Lì ci ritroviamo tutti, stiamo a chiacchierare per un paio d’ore di corse e di montagna, premiazione per i primi 3 di ogni categoria (la mia prima volta !) e poi prendiamo la funivia per Airolo.

Una bella esperienza.. approccio alla gara completamente diverso.. al Nara ero partito dietro e avevo recuperato un bel po’ di gente.. qui invece sono partito sparato e poi ho ceduto.. volevo vedere com’era la mia tenuta..  la scelta del percorso corto si è rivelata azzeccata ! Si parla della Lodrino-Lavertezzo.. quella è un’altra storia, ma chissà.. un pensierino ce lo faccio !

Hike partners: Sky, lupo7

F
Nante-Pescium-Cucurei SKT · marc73
Sasso della Boggia (2065 m) · cappef
Alpe e lago di Ravina, giro ad anello (o quasi) · giorgio59m (Girovagando)
Sasso della Boggia 2065m · chaeppi