La Grassi da Valtorta

Publiziert von grandemago , 9. Dezember 2011 um 14:04.

Tour Datum: 8 Dezember 2011
Strecke:Valtorta, Sentiero 104, Frazione Costa, Caserone, Rifugio Grassi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Brembana, Olmo al Brembo, Valtorta.

La “Grassi” volge il suo sguardo sulle montagne bergamasche, sorge nel comune di Valtorta ma non centra nulla con questi.
La “Grassi” è dei lecchesi, dei brianzoli e dei milanesi, che la raggiungono dalla Val Biandino o dai Piani di Bobbio quando funziona la funivia.
Alcuni si avventurano su per la Foppabona partendo da Introbio; percorso lungo ed affascinante.
Negli anni l’ho raggiunta da tutte le parti, spesso transitando per raggiungere il “Pizzo”, ma il percorso che preferisco su tutti è quello che sale da Valtorta via Costa, un percorso vario e solitario, come oggi, dove nonostante la stupenda giornata  non ho incontrato anima viva.

Superate le case di Costa sono sceso fino al torrente per risalire poi sull’altro versante nel bosco, un bosco luminoso, di quelli che rilassano, accompagnato solo dal secco rumore delle foglie calpestate!
Poi alla prima radura il “Pizzo”.......
Mi dà il benvenuto offrendomi il suo fianco più scosceso, percorso da infinite rughe.

E’ bello essere piccoli, insignificanti......solo così posso vedere e godere la bellezza!
Arrivato sui pascoli del Caserone potrei spiccare il volo......non posso credere di non avere le ali.....perchè?

Eccola!
Adagiata in mezzo a due generose mammelle.....è la “Grassi”!
Non entro.....sarebbe come chiudere la porta al sole!
Mangio un pò, bevo la mia “birretta”......poca roba, poi chiudo gli occhi......

Tourengänger: grandemago

T4 L
Altro giro altra corsa, ed altro premio. · Barba43 (Girovagando)
20 mila leghe sotto i mari · Barba43 (Girovagando)
rifugio grassi 1987 metri · pasty
rifugio grassi · pasty
Capanna Grassi e Rifugio Tavecchia dalla Val Biandino · roberto59 (Girovagando),
Settimana Eno..gastro..nomica · Barba43 (Girovagando)

gbal hat gesagt: E bravo....
Gesendet am 9. Dezember 2011 um 22:24
....il nostro OGM in versione "solitario". Hai voluto godere da solo la tua gita e lasciato a casa il tuo solito "team"? So che non è così e che probabilmente le circostanze ti hanno costretto a fare la tua gita in solitudine.
Anche i luoghi che già conosci da tempo hanno comunque sempre il loro fascino.
Bravo Aldo

grandemago hat gesagt: RE:E bravo....
Gesendet am 9. Dezember 2011 um 23:09
A casa? Sono in Spagna le vagabonde.....sono loro che mi hanno lasciato a casa!

PS. Guarda che se Monti (con la maiuscola) legge dei tuoi exploit, potrebbe innalzare ancora di più l'età pensionabile.

gbal hat gesagt: RE:E bravo....
Gesendet am 10. Dezember 2011 um 09:39
Hai ragione! Teniamo la cosa in sordina e poi....toglierò dal mio profilo la data di nascita così migliaia di aspiranti pensionati saranno contenti (nei limiti del possibile!) :):):)
Beate le Spagnole che se la spassano in vacanza!

Laura. hat gesagt: troppo carine!
Gesendet am 10. Dezember 2011 um 22:19
Che team gentile hai...ti hanno lasciato a casa in modo che tu possa concederti qualche bel giretto in solitaria!!!

grandemago hat gesagt: RE:troppo carine!
Gesendet am 11. Dezember 2011 um 13:01
Mettiamola cosi và......!!!!

Massimo hat gesagt: FOPPABONA
Gesendet am 10. Dezember 2011 um 23:42
...... decisamente il percorso migliore, valle molto selvaggia.
Riusciamo durante le feste a fare un 'uscita insieme??

Max

grandemago hat gesagt: RE:FOPPABONA
Gesendet am 11. Dezember 2011 um 13:03
Feste? Per mè è sempre festa.......a parte i casini che più o meno abbiamo tutti!

Certo che riusciremo!
Aldo