Ferrata Corno Medale, M.te Coltignone e Val Verde

Publiziert von Laura. , 30. November 2011 um 22:25.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 November 2011
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K4+ (S+)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1200 m

Questo fine settimana ero convinta che non avrei fatto nulla, ma poi ieri sera arriva l'sms di conferma.
L'appuntamento è alle 7.30 in via Quarto a Lecco...come al solito mi lamento perchè è troppo tardi, ma le mie lamentele non vengono ascoltate!!!
Lungo il sentiero che porta all'attacco della ferrata notiamo dei cartelli che informano che la ferrata è chiusa, indecisi sul da farsi decidiamo di andare a vedere, ma all'attacco della ferrata non ci sono cartelli o divieti di alcun genere, per cui decidiamo di salire.
La ferrata è bella, piuttosto verticale e molto panoramica, ci sono un paio di bei traversi e solo in pochi punti non è arrampicabile, nei punti più verticali  sono state messe delle staffe, che come al solito non sono a misura di noi puffi...
Ci fermiamo ad ammirare la nebbiolina che avvolge Lecco e che fa sembrare tutto un pò fatato. La temperatura è ottima e quando arriviamo alla Croce di vetta la nebbia si è dissolta e il cielo è di un bel blu carico.
A questo punto, visto che siamo in anticipo sulla tabella di marcia, decidiamo di andare al monte Coltignone. Una volta raggiunto il belvedere ci corichiamo a prendere il sole...(certo che non sembra fine novembre...) guardo verso il Resegone; poi verso la Grignetta, di cui ormai riconosco alcuni punti a me cari.
Dopo esserci riposati a sufficienza ci rimettiamo in marcia e dopo aver girovagato un per il bosco troviamo il sentiero che stiamo cercando, il 52 che percorre la Val Verde.
Il posto è affascinante e incontriamo solo due persone...l'unico neo sono le condizioni del sentiero, che già di suo è sdrucciolevole e  con le foglie secche diventa peggio del ghiaccio! Tra vari saliscendi arriviamo al rifugio, dove sembra di essere in centro...tiriamo dritti decidendo che una volta arrivati alla Cappella scenderemo per il sentiero della Vergella, senz'altro meno trafficato degli altri. Arriviamo all'auto alle 15.00...come al solito in perfetto orario!

Bella e divertente la ferrata, consigliata a chi ha un pò d'esperienza in fatto di verticalità e catene; il resto del giro invece è adatto a tutti.

Tourengänger: Laura.
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (17)

Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Chissà perchè ...
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 07:46
ma me l'ero immaginata che era la ferrata del medale :)
Brava!
S.

Laura. hat gesagt: RE:Chissà perchè ...
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 08:03
Perchè anche tu sei un genietto!!!

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 09:14
Complimenti per la ferrata ma...pensavo fosse chiusa. Ho letto che ufficialmente era inagibile per caduta massi fino a nuovo ordine...o era una bufala?

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 20:33
Non è chiaro se sia chiusa o meno...pare che se decideranno di chiuderla toglieranno le prime catene.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 10:05
Questa l'ho fatto anch'io nella preistoria del mio escursionismo, e al secondo tiro mi sono chiesta che cosa ci facevo lì appesa come una scimmia!

Comunque la ferrata è stata ufficialmente chiusa dalle Guide Alpine di Lecco già da qualche settimana per caduta sassi appunto.

Il sito della Casa delle Guide di Lecco è molto utile per info sullo stato dei percorsi del lecchese, consultarlo è sempre utile.

Accidenti sei proprio una ferratista doc!

Ciao. Cri

Gesendet am 1. Dezember 2011 um 20:37
Grazie dell'informazione.
Certo che se è chiusa è ufficialmente chiusa dovrebbero mettere un bel cartello all'attacco e togliere (come dicono) le prime catene...domenica era affollata di climbers che salivano alle vie d'arrampicata e da altri che come noi erano incerti...

Luca_P hat gesagt: Complimenti...
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 13:16
Brava Laura e soci, ormai dopo la Gamma 2 questa sarà stata come una passeggiata...
Scherzi a parte, a dire il vero, l'ho fatta quasi vent'anni fa ma non è poi così facile facile!!
Ciao Luca

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 17:38
Le stai facendo tutte..complimenti.
Ciaoo

Gesendet am 1. Dezember 2011 um 20:38
In attesa di poter ritornare in quota e per poter arrampicare un pò!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2011 um 18:27
Complimenti per il percorso. Avete fatto bene a farla anche perchè pare che sarà chiusa ancora a lungo.
Giulio

Gesendet am 1. Dezember 2011 um 20:39
Tutta la zona del Medale è ad altissimo pericolo frane...
grazie per i complimenti.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2011 um 08:43
Infatti ogni tanto ci scappa il morto!

Ormai mi sa che le avete finite tutte le ferrate lombarde però, secondo giro?

Complimenti per la tirata!

Ciao Cri

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2011 um 10:24
Fatto il Corno Ratt?

Ciao
A.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Dezember 2011 um 12:18
Io no e non ci penso neanche dopo le foto che ho visto e quello che mi hanno detto. Quando sento parlare di tirarsi su a braccia mi passa ogni fantasia! Non fa per me!

Ciao Cri

mapgae hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Januar 2012 um 01:19
LA FERRATA NN HA I CAVI DI ASSICURAZIONE PER I PRIMI METRI FINO ALLA PRIMA CENGIA...L'HO FATTA IN NOTTURNA IL 17 / 12 / 2011 E SINCERAMENTE L'HO TROVATA CM DI SOLITO...NE PIU' NE MENO CONCIATA DI PRIMA...MAH CHE FARE???I SASSI SN SEMPRE LI IN PERICOLO ALLORA CHE SI FA???LA PARETE E' QUELLA CHE E'...CMQ MEGLIO FARLA IN SOLITARIA CHE AVERE AVANTI QUALCUNO IL RISCHIO E' DOPPIO...PARERI...O RISCHIARE OGNI VOLTA O NN ANDARE PIU'...EH EH...CIAO

Gesendet am 3. Januar 2012 um 17:14
Allora alla fine si sono decisi a toglierli...

mapgae hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2012 um 14:26
ciao Laura si li hanno tolti ma che la sistemino pero' a questo punto ...

Kommentar hinzufügen»