Val dei Ratti e Rifugio Volta 2212 m


Publiziert von cristina , 22. November 2011 um 09:08.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:20 November 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Strecke:Verceia a circa 800 m-Frasnedo-vari alpeggi-rifugio Volta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Miilano-Lecco direzione Sondrio, entrati in Verceia (acquistare permesso) seconda strada a dx dopo il ponte. Si sale di circa 600 m di dislivello, l'ultimo tratto è sterrato.
Kartennummer:Kompass 1:50.000 N. 92 Chiavenna-Val Bregaglia

Di idee e sogni ne abbiamo sempre molti che una vita non basterà a realizzare, poi bisogna fare i conti con tante situazioni e dopo ieri l’idea di salire al Ligoncio con la neve praticamente salta ancora prima di metterla in atto!
 
Ma siamo dei sognatori per cui partiamo lo stesso attrezzati come se dovessimo salirci, con la speranza che i tempi stimati non siano esatti e mannaggia invece ci avevamo proprio azzeccato, poi se ci aggiungiamo che oggi le gambe fanno “giacomo giacomo”, che questa mattina abbiamo fatto tardi, bisognava partire almeno un’ora prima ma, soprattutto che non me la sento di scendere al buio per troppo tempo, ieri è stato troppo snervante, va beh è lì ci penseremo il prossimo anno ormai!
 
In ogni caso la Val dei Ratti è veramente molto bella, meno conosciuta e famosa della Val Codera ma a mio parere decisamente meglio. Ora la strada è a pagamento (il permesso, 3 euro, lo si acquista in alcuni bar di Verceia, noi l’abbiamo trovato al primo bar del paese, sulla dx venendo da Lecco, Val dei Rat o qualcosa di simile) ed è stata allungata, penso si risparmino circa un 200 m di dislivello rispetto a prima e prevedono di farla arrivare fino al Tracciolino.
 
Frasnedo è il solito gioiellino a cui si è aggiunto un bel rifugio nonché un bivacco spettacolare, sempre aperto quando il rifugio è chiuso.
 
Oggi non fa per niente freddo anche se il sole prima di raggiungerlo ci vorrà un bel po’, in compenso ci accompagnerà per tutta la discesa. Abbandoniamo anche l’idea di scendere sul versante opposto passando dal Primalpia, ci sono troppe colate ghiacciate sull’altro versante e poi non prende un minuto di sole in tutta la giornata per cui sarà una ghiacciaia. Nonostante acciacchi e disguidi arriviamo  al rifugio Volta alle 11,30, presto per fermarsi ma tardi per proseguire, per cui saliamo ancora un poco, fino a 2500 m ca per trovarci un bel gandone dove poterci svaccare al sole, ma sembra proprio che certe cose noi non possiamo farle perché appena troviamo il sasso e ci accomodiamo passa un bel banco di nubi e si alza un’arietta gelidina che ci fa alzare i tacchi e tornare al rifugio dove naturalmente poco dopo torna il sereno totale, va beh prendiamo un po’ di sole qui ormai, sopra era meglio ma possiamo accontentarci.
 
La discesa mi sembrerà molto più lunga della salita, anche se i colori della valle ora illuminata dal sole sono un vero spettacolo e invitano a scattare foto. Facciamo pausa chiacchiera e caffè al rifugio Frasnedo e con gli ultimi raggi di sole torniamo al posteggio. Ciao ciao Ligoncio…torneremo!
 
 
 Dati GPS:
Dislivello salita 2077
km 22,35
 
 

Tourengänger: cristina
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4
10 Aug 13
Pizzo Ligoncio · Abominevole
T3
4 Jun 16
Capanna Volta 2212 m. · pm1996
T3+
4 Jun 10
bivacco Primalpia m.1980 (SO) · Alberto
T3
21 Aug 13
Capanna Volta, Valle dei Ratti · Barbacan
T3+ ZS- III WT3
T4- L II
T4 I
25 Jul 18
Pizzo Ligoncio · gabri83

Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Ma ...................
Gesendet am 22. November 2011 um 09:29
Non siete umani ... dopo un'avventura come quella del giorno prima voler fare il Ligoncio in giornata ... già avete fatto il Volta!
Cmq, la strada purtroppo proseguirà ben oltre Frasnedo per cui vi consiglio caldamente di salire al Ligoncio appena va via la neve che secondo me poi la valle sarà completamente rovinata :(
L'unica alternativa sarà di salire in bici ...
S.

cristina hat gesagt: RE:Ma ...................
Gesendet am 22. November 2011 um 09:55
Dopo sabato sapevamo che al 99,9% il Ligoncio sarebbe rimasto un sogno ma sai non si sa mai...
La Val dei Ratti comunque è proprio molto bella e l'invernale del rifugio Frasnedo ti fa venir voglia di andare a passarci qualche giorno. Parlando con il rifugista ci ha detto che la strada che da Frasnedo prosegue ancora per un poco dovrebbe congiungersi poco più avanti su quella che c'è già sull'altro lato della valle e in ogni caso rimanere solo a uso agricolo e speriamo non per dare accesso facilitato a chi va al rifugio a mangiare, Speriamo non facciano lo scempio della Val Codera! Salutoni. Cri

heliS hat gesagt: RE:Ma ...................
Gesendet am 22. November 2011 um 10:09
Strada è e strada rimane. Personalmente non amo più andare in Codera da quando hanno eliminato il sentiero per far posto all'agrosilvopastorale.
Ho in mente un progettino da quelle parti, da fare rigorosamente l'anno prossimo, dopo di che mettero' (purtroppo) una pietra sopra anche alla Val dei Ratti.
S.

P.S. non sapevo dell'invernale al Frasnedo: ha anche il riscaldamento? Sai com'è ... non sono più una ragazzina .... :)

cristina hat gesagt: RE:Ma ...................
Gesendet am 22. November 2011 um 12:16
Per quanto riguarda la strada sono d'accordo, il ritorno in Val Codera dopo anni ha deluso molto anche me. Per il progettino che hai in mente se ci fai sapere...vorremmo esplorare meglio la zona e da una carta che abbiamo preso sembra ci siano veramente dei bei giri da fare.
Così a memoria non mi sembra di aver visto stufe o camini ma la cucina è uno spettacolo tutta in legno, la camerata ha 9 posti letto spaziosissimi e c'è ancora odore di mobili nuovi. So che all'ultimo dell'anno l'hanno data ad un gruppo di famiglie che farà il cenone da loro e poi si fermeranno lì a dormire per cui se resistono dei cittadini, noi montagnini dovremmo avere meno problemi. Potrebbe essere un buon punto di appoggio da raggiungere il venerdì sera ad esempio. A proposito dell'età, penso di essere tua coetanea, non buttiamoci giù, ci sono ventenni che fanno fatica a fare 100 m in piano figurati a fare quello che facciamo noi e poi se guardo chi mi precede spero sempre di diventare come loro....in ogni caso il freddo conserva! Ciao ciao. Cri

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 22. November 2011 um 19:29
Complimenti vivissimi, la Valle dei Ratti è magnifica! Non ci vado da anni ma ho intenzione di salire al Ligoncio la primavera prossima!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. November 2011 um 08:35
Anche noi vorremmo riprovare la prossima primavera e se ce lo ricordiamo ci possiamo mettere d'accordo.
Ciao ciao Cri


Kommentar hinzufügen»