Pizzo Ligoncio

Published by Abominevole , 14 August 2013, 23h25.

Date of the hike:10 August 2013
Route:Verceia Loc Piazzo - Casten - Frasnedo - Corveggia - Tabiate - Camera - Rifugio Volta - Bocchetta Orientale D'Arnasca - Pizzo Ligoncio
Access to start point:Verceia (SO) - fino al termine consentito della strada (sterrata) della Val Dei Ratti [da percorrersi con permesso giornaliero acquistabile presso alcuni bar del paese]
Accommodation:Rifugio Frasnedo Rifugio Volta (non gestito) Bivacco Primalpia

Da Verceia, munitomi di permesso, salgo lungo la carrozzabile per la Val dei Ratti, inizialmente asfaltata e poi sterrata, fino a dove consentito, ma devo riscendere un po’ per riuscire a trovare parcheggio (circa 750m)
Quindi mi incammino seguendo il sentiero, che viene deviato in alcuni punti a causa dei lavori di prolungamento della strada forestale.
Passo per le baite di Casten e per il caratteristico borgo di Frasnedo, perdo poi leggermente quota fino alle baite di Tabiate per poi riprendere a salire; passo per l’Alpe Camera, oltrepasso il torrente e con largo giro nella valle ora ampia e selvaggia, raggiungo il Rifugio Volta, non gestito.
La mia meta è ancora lontana.
Proseguo risalendo la testata della valle continuando a seguire i bolli bianco/rossi alternando tratti su pascolo, placconate e gande, fino ad un grosso masso dove un cartello ed una grossa scritta in vernice indicano a sinistra per il Pizzo Ligoncio, anche se a mio parere sarebbe meglio seguire brevemente la traccia che a destra si dirige verso il Passo Della Vedretta, per poi puntare un evidente canale detritico e risalirlo fino quasi alla Bocchetta Orientale d’Arnasca, dove un grosso bollo rosso sulla paretina rocciosa indica la via.
Non mi resta che superare alcuni facili passaggi uscendo sulla parte finale della detritica cresta Ovest che in breve risalgo senza più nessuna difficoltà fino alla Vetta.
La giornata limpida e tersa e il panorama magnifico in ogni direzione, ripagano ampiamente la fatica di questa lunga camminata

Hike partners: Abominevole

T3 F
T4- F II
T4 I
Pizzo Ligoncio · gabri83
Ligoncio · Andrea!

maxcross1 says:
Sent 15 August 2013, 00h53
Veramente complimenti per la lunga camminata. Il ligonchio è sempre stato nei miei desideri

ivanbutti says:
Sent 15 August 2013, 09h25
Bravo, io l'ho fatta con altri amici lo scorso anno ed è una bella escursione, certamente lunga e con un bel dislivello.

Ciao, Ivan

Barbacan says:
Sent 17 August 2013, 18h17
Vivissimi complimenti, il Ligoncio è in lista per la settimana prossima. Speriamo nel meteo!!