Val dei Ratti:rifugio Volta bivacco Primalpia

Publiziert von Francesco , 9. August 2022 um 08:51.

Tour Datum: 6 August 2022
Strecke:a\3 km 21:Aiuto San Sciuc (810 m) Fine Strada Val dei Ratti (915 m) Rifugio Frasnedo (1287 m) Frasnedo (1287 m) Corveggia (1221 m) Tabiate (1253 m) Alpe Piempo (1403 m) Ponte torrente Ratti (1435 m) Alpe Camera (1792 m) Alpe Talamucca (2074 m) Capanna Volta (2212 m) Bivacco Primalpia (1980 m)

Valle dei Ratti,quella a me sconosciuta.

Considerando le previsione del wek, non del tutto ottimali, decidiamo di rimanere a quote basse e con qualche punto d'appoggio,Ida propone una gita in valle dei Ratti.
" La val dei Ratti chiamata cosi non per la presenza di roditori, ma perchè,un tempo,l'omonima famiglia nobiliare comasca , possedeva tantissimi alpeggi"

La proposta di Ida mi piace e ci costruisco un bell'anello, non banale.
Dopo aver comprato ticket d'accesso (euro 5,00)  al bar di Verceia ,risaliamo la strada asfaltata fino a quota 650 ca, dopo si alterna con lo sterrato fino a quando si arriva al capolinea, noi parcheggiamo a quota 910 metri località Casten.

Lasciate le auto sul lato della strada,ci dirigiamo verso Frasnedo,per poi proseguire lungo i vari alpeggi in parte diroccati in parte in uso fino a giungere alla nostra prima meta ,Rifugio Volta 2212 metri-

Dopo una lunga pausa,riprendiamo il nostro percorso lungo un diagonale erboso,purtoppo la mancanza di escursionisti il sentiero è poco battuto e non frequentato e , a volta i bolli si perdono o rimangono nascosti.

Ragginugiamo anche il bivacco Primalpia,anche qui una sosta e dopo riprendiamo il cammino direzione Frasnedo e le nostre auto.

Gita molto appagante in ambiente alpino selvaggio, con gran paicere abbiam notato che la valle è ricca di acqua,fontane  e rigagnoli.

Tourengänger: Francesco