Vetta del Generoso per la ferrata Angelino

Publiziert von Laura. , 3. November 2011 um 18:41.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:27 Oktober 2011
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Per arrivare al Monte Generoso esistono diversi possibilità,si consiglia la seguente: da Milano in autostrada fino a Chiasso e oltre confine verso Mendrisio. Seguire le Indicazioni stradali per il Monte Generoso. Si parcheggia l'auto presso l'osteria Peonia e si seguono i cartelli che indicano il sentieri per la vetta del Generoso.

Poco tempo e pessime condizioni atmosferiche...una vera congiura! Per fortuna mi viene in soccorso gbal   che mi consiglia di fare la ferrata dell'Angelino al Generoso. Conosco la vetta e la zona, ma la ferrata non l'ho mai fatta e così decido di provare a percorrerla.
Arrivata davanti al ristorante la Peonia lascio l'auto e mi incammino per la strada che porta a Bellavista, ma poi decido di accorciare in tragitto seguendo il sentiero per le mountain bike e rapidamente esco dal bosco.
Il sentiero che arriva  in vetta è  facile e comodo, a valle delle rotaie del trenino. Mi dirigo subito alla ferrata, dove mi accolgono  un bel freddino e una nebbiolina niente male (sono sul lato nord)!
Guardo le scalette, e penso..."mi sa che ha ragione chi dice che non son troppo regolare...", metto l'imbrago e comincio la mia ascesa. La prima scaletta è strapiombante e la sensazione di scivolare (dovuta al ferro bagnato) mi impressiona un pò...ma in pochi secondi arrivo alla fine della scala. Guardo davanti a me...altre scalette ed un bel traversino; gbal lo ha definito rognosetto...per cui vado a vedere se ha ragione...ohhh aveva ragione...il passaggio se pur breve fa sospirare! Sul pianoro, alla fine del passaggio ci sono alcuni svizzeri (arrivati fin lì dal ponticello alla fine della ferrata), mi domandano se voglio un foto...dopo lo scatto mi avvio verso il ponticello, arrivo a cima della Piancaccia e attraverso il sentiero attrezzato raggiungo la vetta del Generoso; anche se la vetta è stata un pò troppo "addomesticata" la vista è sempre bellissima. Mi rilasso un attimo eppoi comincio la discesa che mi porterà all'auto.

La ferrata è breve e facile, il traversino potrebbe dare qualche problema ai meno esperti.

Tourengänger: Laura.

Generoso no carbon · Nevi Kibo
Cima della Piancaccia (1610) · Laura.
Bellavista-Generoso · ivanbutti
Monte Generoso 1701 m · pelle9360
Monte Generoso (1701 m) · manu74
Monte Generoso (1701 m) · manu74

gbal hat gesagt: Chi ti ferma più?
Gesendet am 4. November 2011 um 09:15
Brava Laura. Come ti dicevo ferratina corta ma...dà la sua soddisfazione anche lei. Mi sarebbe piaciuto esserci per arricchire un po' il "servizio fotografico" :):):)
Bravissima

Laura. hat gesagt: RE:Chi ti ferma più?
Gesendet am 4. November 2011 um 22:17
Grazie Giulio, a presto.

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2011 um 09:39
Ciao Laura, complimenti per le tue performance.

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2011 um 22:20
Grazie Francesco...peccato non aver brindato in vetta con la grappa al mugo!!!

Luca_P hat gesagt: Brava Laura
Gesendet am 5. November 2011 um 12:16
Brava Laura, che coraggio!! anche sola e con un clima non proprio tranquillizzante...
Quando passai di lì l'ultima volta con mio figlio, penso 7-8 anni fa la ferrata era in ristrutturazione e meno male perchè mio figlio voleva farla a tutti i costi anche se non avevamo con noi l'imbrago...
Ciao Luca

Laura. hat gesagt: RE:Brava Laura
Gesendet am 5. November 2011 um 15:07
Qualche volta mi è capitato di fare ferrate senza usare l'imbrago...ma su questa (seppur semplice)sono stata ben contenta di averlo!!!