Monte Generoso 1701 m

Publiziert von pelle9360 , 27. Dezember 2010 um 17:10.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:21 Dezember 2008
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:Alpe di Mendrisio (posteggio) - Bellavista - Ostello Monte Generoso - Monte Generoso - Ostello Monte Generoso - Bellavista - Alpe di Mendrisio
Kartennummer:CNS 1:25000 - 1373 Mendrisio + 1353 Lugano

Ha nevicato un paio di giorni fa sul Generoso e da casa nostra e molto ben visibile il manto bianco che lo ricopre. Decidiamo allora di fare una racchettata con meta appunto il Monte Generoso, 1701 metri. Partiamo in mattinata dal grande posteggio situato poco dopo l'Alpe di Mendrisio e non lontano dall'Ostello Peonia. Il posteggio è ancora abbastanza vuoto. Calziamo gli scarponi e partiamo con le racchette in spalla poiché il primo tratto nel bosco fino alla stazione della Bellavista non è tanto innevato. Arrivati a Bellavista ci mettiamo le racchette ai piedi e saliamo a lato della ferrovia nel bosco. Ci sono già diverse tracce su neve non tanto molle. In cielo non c'è una nuvola e la temperatura si aggira sui 5°C. In seguito usciamo dal bosco e procediamo su un bel pendio non troppo ripido e caratterizzato da una rada vegetazione. La salita, attraverso prati tanto innevati a lato della ferrovia, è davvero piacevole e non faticosa. Dopo circa 1 h 30' di salita arriviamo alla stazione a monte del trenino a cremagliera, dove vi è anche l'Ostello Monte Generoso. Quest'anno c'è veramente tanta neve. Dopo una breve pausa decidiamo di salire alla vetta. Purtroppo il sentiero estivo caratterizzato da scalini e ringhiere non è praticabile poiché è ostruito da molta neve e perciò andiamo in direzione est seguendo il confine fino a una specie di dorsale. Risaliamo questo tratto non tanto ripido ed in breve siamo in vetta al Monte Generoso, 1701 metri. In cima c'è davvero tanta neve (poco più di 1 metro) e i parapetti di sicurezza ai bordi della cima sono quasi completamente sommersi!! Il panorama a 360° è davvero esteso e si intravvede perfino il Cervino. In vetta non c'è troppo vento e quindi ne approfittiamo per mangiare qualcosa. Dopodiché iniziamo la discesa fino all'Ostello e da qui decidiamo di seguire il tracciato della ferrovia fino a Bellavista.