Suvigliana/Monte Brè/ Alpe della Bolla/ Davesco/http:/Suvigliana

Publiziert von Capo Beduin , 30. Oktober 2011 um 17:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:30 Oktober 2011
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: Gruppo San Lucio-Monte Boglia   CH-TI
Strecke:Vetta Monte Brè - Alpe della Bolla - Davesco Suvigliana
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita autostrada Lugano Sud o Nord quindi dirigersi verso Gandria quindi seguire le indicazioni per Monte Brè. Attennzione...Impossibile caricare la bicicletta a Cassarate ma dovete salire a Suvigliana
Unterkunftmöglichkeiten:diversi alberghi nella regione
Kartennummer:Mountainbike Map Lugano Malcantone

Con una giornata così come si faceva a stare a casa ? Parcheggiato l'auto a Suvigliana siamo saliti, con la funicolare, fino al culmine del Brè. Purtroppo la foschia non ci ha permesso di godere della stupenda vista ma siamo stati premiati con i magnifici colori autunnali.

Il tempo di un the caldo al bar posto all'uscita della funicolare e poi via verso la nostra escursione.

Da Brè, seguendo il percorso n° 8, ci siamo inoltrati nel magnifico paesino per poi sbucare su di una strada asfaltata che ci ha condotto fino alla partenza del sentiero per l'Alpe della Bolla... eeee... che partenza..bicicletta in spalla e via a spingere. Risaliti sul nostro mezzo i magnifici colori del bosco ci hanno accompagnato fino a dove i muscoli riuscivano a spingere sui pedali.

Rimesso i piedi a terra abbiamo raggiunto, con notevole sudata, la parte superiore del sentiero da dove abbiamo potuto godere di un percorso, oserei dire, tecnico ma molto suggestivo per arrivare all'Alpe della Bolla dove un formaggino e un boccalino di Merlot ci hanno rigenerati.

La discesa è stata bella ma impegnativa (fondo sconnesso e molto ripida) seguendo i cartelli con il n°9.

NOTA  DOLENTE: scendendo non ci siamo accorti della deviazione che riportava a Brè e siamo scesi fino a Cadro per continuare verso Davesco e Suvigliana all'auto.

Nonostante la modifica di itinerario una gita veramente bella e simpatica.

Alcune note:

La bicicletta può essere caricata solo a Suvigliana
www.montebre.ch
Oggi, 30.10.2011 era l'ultimo giorno di apertura dell'Alpe
Qui di seguito vi indico il sito dove scaricare la traccia originale del giro

Buona pedalata a tutti e....fate sapere

Tourengänger: Capo Beduin

Monte Boglia · GIBI