Pizzo CASSANDRA - Parete Nord Est

Publiziert von Mauro , 22. Juni 2011 um 09:28.

Tour Datum:20 Juni 2011
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Strecke:Chiareggio - rif. Gerli.Porro - parete Nord Est, discesa dalla normale

Anche questa e una vetta che ho cercato di salire negli ultimi due anni, ma per vari motivi non sono riuscito a fare.
Lunedì per una coincidenza incredibile sono a casa, non ho impegni familiari e le condizioni meteo sono buone, lo interpreto come un segno premonitore e decido di tentare l’ascensione dalla nord anche da solo. Parto prestissimo e incredibile per arrivare è un bel casino. Superstrada chiusa a Mandello, mi tocca fare tutto il lago, poi sbaglio a Dervio e mi ritrovo a Bellano. Come se non bastasse prima di Chiareggio strada interrotta causa lavori notturni altro quarto dora fermo …… (che sfiga ci metto 3 ore per arrivare) e qui mi viene qualche dubbio, sarà mica un altro segno che mi dice che la salita non devo farla ……. Ormai sono a Chiareggio e dopo tutta questa strada un giro lo faccio comunque.
Meteo poco coperto al mattino poi bellissimo, tutto bene per arrivare al rifugio, dove trovo altra gente in partenza per il Cassandra, mi aggrego e faccio chiacchere e mi dicono che il rifugista dice che la Nord non è in buone condizioni (mi arrabbio e penso che salirò dalla normale). Sul ghiacciaio guardo bene la nord e non mi sembra così conciata, la neve è bella ghiacciata, decido di lasciare gli altri e vedere le condizioni della prima rampa. Vedo che la neve è bella ghiacciata e decido di salire, anzi la neve è talmente dura che la progressione lo faccio quasi tutta  in appoggio alla parete usando le 4 punte frontali dei ramponi e le becche della piccozze. L’ascensione e bella bella bella - tosta tosta tosta, la neve ha tenuto benissimo su tutto il tracciato, solo gli ultimi 10 mt sotto la cresta Est  a iniziato a mollare ….. (colpa del ritardo in auto .... con un pò di paura e molta cautela sono arrivato in cresta …… non potevo fare altro). La cresta è rocciosa ma semplice e arrivo rapidamente in VETTA, nel frattempo arrivano gli altri alpinisti e ci risalutiamo. La discesa dalla normale la faccio con loro, bella varia e divertente, ci sono 2 passaggi su roccia non banali, poi sul ghiacciaio 2 attraversamenti sui crepaccio ….  ma belli pieni di neve e non danno nessun problema.
Si ritorna allegramente al rifugio per un meritato riposo e ristoro, poi via per tornare a casa bello contento e soddisfatto arricchito con una nuova esperienza.

Quota partenza:  1610 mt
Quota arrivo:       3226 mt
Dislivello :          1600 mt circa
Tempo totale :  8 h 10 min. (esclusa sosta al rifugio)
Km percorsi:    19,400 circa

Relazione da  Web

zona                            alpi retiche, val Malenco (Lombardia)
accesso stradale          Milano > Lecco > Sondrio > Chiesa in Valmalenco > Chiareggio
partenza a piedi          Chiareggio (1612 m.)
avvicinamenti e tempi   da Chiareggioal rifugio Porro (1960 m.) in circa 30/40 min.
   dal rifugio Porro all’attacco della parete (ca 2700 m.) in circa 2h e 30 min.
   dall’attacco alla vetta in circa 1h/ 1h e 30 min.
   totale circa  4 h / 5 h .
caratteristiche sezione difficile  450 mt  ADcon passi di misto (II) pendenza media 45° (max 50°)
esposizione     nord est
dotazione        normale dotazione da ghiaccio: mezza corda doppiata o corda intera, viti da ghiaccio.
Discesa            per la via normale dal passo Cassandra (dalla vetta al rifugio Porro in circa 2h e 30 min.)
primi salitori    probabilmente A. e R. Calegari-G. Scotti, 28/7/1914
logistica           rifugio Gerli-Porro (tel. 0342/451404) o rifugio Ventina (tel. 0342/451458)

descrizione dettagliata:  Una volta lasciata l’auto aChiareggio, ci si abbassa al ponte che attraversa il torrenteMàlleroe si risale il sentiero che, in circa 30/40 min. di comodo cammino su largo sterrato, conduce all’incantevole piana del Ventina dove sorgono il rifugio Gerli-Porro e, poco distante, il rifugio Capanna Ventina.

Dai rifugi, si segue il sentiero glaciologico che corre sul fianco della morena (dxidrografica) verso il ghiacciaio del Ventina. Il sentiero, dapprima in falso piano e ben tracciato, diviene poi via via piùripido (qualche ometto) poco prima di raggiungere il fronte del ghiacciaio (circa 50 min. dai rifugi). Si percorre il ghiacciaio verso sud -su traccia quasi sempre presente -in direzione della ben visibile parete Nord del Pizzo Cassandra. Attraversando una zona moderatamente crepacciata, si punta all’evidente cono nevoso alla base del versante nord-est, dove attacca la via.

Si sale il grande cono nevoso (40°) fino all’imbuto finale. Da qui, dapprima si sale leggermente a destra per evitare il grande blocco roccioso centrale e, successivamente, cercando il percorso più agevole, si prosegue per lingue di neve con pendenzamax 50° e canalini di misto con passaggi fino al III. L’itinerario non è mai obbligato ma può variare leggermentein base le condizioni di innevamento. Si consiglia comunque di rimanere quasi sempre in centro parete,uscendo in prossimità della vetta –o sulla cresta nord est (asix) o sulla cresta nord (a destra) a seconda delle condizioni.
Dalla vetta, si scende sulla cresta nord ovest (fare attenzione ad alcuni passagi di misto) fino al passo cassandra (3097m.) da dove, seguendo le tracce della via normale, si ritorna sul ghiacciaio del Ventina e da qui, per l’itinerario di salita, ai rifugi.g

Tourengänger: Mauro

T4 L II
Punta Rosalba - 2809m · irgi99
T4+ L II
Cima di Val Bona - 3033 m · irgi99

Francesco hat gesagt: Bravo, ora tocca a Me!!
Gesendet am 22. Juni 2011 um 09:43
Mauro, ora i complimenti spettano a Te.
Peccato che sulle foto non c'è nessuna didascalia,avrebbe risaltato maggiormente le tue capacita' di conoscenza alpinistica.

Gesendet am 22. Juni 2011 um 10:01
Grazie sei stato più veloce tu, ora qualche didascalia la trovai.
Ciao Mauro

heliS hat gesagt: Ci si incontrerà prima o poi!
Gesendet am 22. Juni 2011 um 12:52
Complimenti per la salita :) Noi ci siamo "accontentati" della normale che già a me ha dato da riflettere!
Alla prima occasione allora!
S.

Gesendet am 22. Juni 2011 um 15:30
Grazie, anche la normale è molto bella e impegnativa. Devo dire che in poco tempo ai fatto grandi progressi e salite interessanti, continua così che vai benissimo, l'importante è divertirsi.
Ciao e Buona Montagna Mauro
P.S. quando vai sul Monte Avic fammelo sapere, mi piacerebbe partecipare.

heliS hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2011 um 22:06
Ma grazie! :)
Va bene, ti contatto non appena metto in cantiere l'Avic!
S.

Luca_P hat gesagt: Bravo
Gesendet am 22. Juni 2011 um 13:29
Complimenti, prima poi ci incontreremo.
Luca

Gesendet am 22. Juni 2011 um 15:21
Grazie, abbiamo avuto la stessa idea è cambiato solo il giorno, farlo in giornata è una bella mazzata.
Ciao Mauro

titti hat gesagt: Complimenti!!
Gesendet am 24. Juni 2011 um 08:26
Ciao Mauro,
COMPLIMENTONI !!! per la parete a Nord-Est ascesa, e per le foto!!!
Io mi accontenterei d'arrivare al Passo!! mannaia ... ma che crepacci!!
Bye, Titti

Gesendet am 24. Juni 2011 um 08:45
Grazie, per il momento i crepacci sono belli chiusi ma in stagione avanzata ho visto foto con crepacci da paura.
Buona montagna Mauro