Pizzo di Claro 2727m Überschreitung

Published by MicheleK , 22 June 2007, 00h19.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:27 May 2006
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI
Route:Monti di Saoru - Cap. Brogoldone - p. 2362 - versante SE - Pizzo di Claro - versante Ovest - Lago di Canee - Alpe Canee - Alpe Peurett - Corte - Benz - Moncrino - Claro
Access to start point:Bellinzona - Lumino PTT. Funivia Monti Sauru
Access to end point:Claro - Bellinzona PTT
Accommodation:Capanna Brogoldone da consigliare

Visto che siamo in Ticino - ecco una versione italiana.

Fantastica gita (per le ginocchia) di inizio estate sulla vetta dominante Bellinzona e il Piano di Magadino, passando per tutte le zoine vegetative. Incredibile.

Giorno 1: Funicolare Lumino - Monti Di Savoru 1215m. Poi salita all capanna Brogoldone 1904m per la "via ripida". 2h.

Arrivato verso le 17:00 eccomi messo sotto dalla Laura quale garzone "da cusina aiuto cuoco". Mi son divertito un mondo, ma che lavoro..cucinare per tutti con la capanna piena. Poi fino a sera inoltrata a parlare e ridere del tizio austriaco che squattava le baite ai monti di Claro :-)))

Giorno 2: su presto - dopo una buona colazione partenza alle 6. Su per la cresta su buon sentiero fina al punto 2362m. Poco dopo aggirando la cima verso NE, si attraversa una sassaia (occhio alle marcazioni). Si taglia poi a sinistra, salendo in perpendicolare per il ripido coulouir lungo ca 100m (50 gradi) ancora parzialmente innevato. Io ho scelto il secondo canalone, in quanto il primo mi sembrava troppo pericoloso per caduta sassi. Piu in alto si continua a slire senza difficolta per raggiungere poi il sentiero e per la cresta sommitale raggiungere la Vetta del Pizzo di Claro. Dalla capanna 3h.

Qui una vista mozzafiato sulla Riviera eil piano di Magadino 2.5 Km piu in basso !! A Ovest all orizzonte come una muraglia di il Monte Rosa e i 4000m vallesani. Un imprendibile vista sul lago di Canee 500m sotto.

Dopo l'obbbligata pausa in vetta mi aspetta ora una ripida discesa su sentiero ben marcato (bianco/blu) sul versante Ovest sul Lago di Canee 2198m. Poi sempre scendendo passando dall Alpe di Canee, poi Alpe di Peurett, Corte, Bens, Moncrino p. 805m, Claro 268m.

Autopostale a Bellinzona.

Pizzo di Claro · brunoz
Pizzo di Claro 2727m · Cyrill

ABoehlen says: Alpinwanderweg?
Sent 19 November 2007, 08h00
Demnach ist der Abschnitt vom Lago di Canee zum Gipfel jetzt blau-weiss als Alpinwanderweg markiert. Interessant! 1999 befand sich auf der Alpe Peurett tatsächlich ein blau-weisser Wegweiser mit der Aufschrift "Pizzo di Claro 3 ore". Dieser war aber im 2004 nicht mehr vorhanden. Der Weg selbst fand ich beide Male rot-weiss markiert vor!