Melide (297m) - Monte San Salvatore (912m) - Monte Arbòstora (822m) - Cima Pescia (835m) - Melide

Publiziert von gbal , 3. April 2011 um 22:28.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 1 April 2011
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI
Strecke:[20km] Melide-Carona-M.S.Salvatore-Monte Arbòstora-Cima Pescia-Melide
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Mendrisio-Bissone-Melide
Kartennummer:Swiss Topo V2

For English readers click [here]

La gita del venerdì è sempre avara di tempo avendo poi altri impegni da soddisfare. Quindi decido per un giro che mi permetta di essere presto a casa e mi mostri cose nuove. Decido quindi di visitare la zona del Monte San Salvatore che avevo sempre ammirato svettante sul Lago da Lugano ma di altezza davvero limitata. Lascio l'auto a Melide per collezionare dislivello e km e raggiungo Carona con comoda mulattiera. Di lì mi incammino verso Ciona e poi verso il Monte San Salvatore. Lì sosto un po' per ammirare la splendida e panoramica vista che cerco di riprendere come posso. Poi scendo velocemente fino a Carona da dove mi dirigo verso Sud (direzione Vico-Morcote) attraversando parte del bellissimo Parco botanico S.Grato e raggiungendo i piedi del Monte Arbòstora. Ora vi chiederete cosa mai possa spingere qualcuno a salire un Monte come questo, senza sentieri citati, tra rovi, arbusti e impedimenti vari, direttamente per la massima pendenza e che non è assolutamente un punto panoramico. Beh me lo sono chiesto anch'io ma ho voluto farlo comunque. Lo stesso dicasi, al ritorno, per la salita di Cima Pescia, altrettanto ostica da raggiungere ma lambita da un ignoto sentiero che lo aggira da Ovest e che non ho percorso. Navigazione a vista con nessuna vista da godere. Però, tornato a casa ho avuto la mia soddisfazione quando ho scoperto di aver percorso 20 km, salito 1188m, il tutto in 6h e una manciata di minuti.

Tempi di percorrenza:

Melide-Carona 48' – Monte S.Salvatore 2h03' – Carona 3h07' – Monte Arbòstora 4h21' – Cima Pescia 5h06' – Melide 6h07'

Dati salienti:

Tourengänger: gbal

5446.gpx Il percorso [The path]

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 4. April 2011 um 19:20
Anch'io spesso vado fuori dai sentieri, su percorsi impervi, a volte tornando indietro.
Sarà lo spirito d'avventura!
Stefano

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. April 2011 um 21:51
E' proprio così; e scopri che anche sotto casa, nei nostri ambiti locali puoi trovare la tua piccola avventura senza dover andare in zone selvaggie e lontane.
Chi si contenta....
Giulio