Tre Collari in Ticino

Publiziert von Pere , 27. Februar 2011 um 18:07.

Tour Datum:26 Februar 2011
Ski Schwierigkeit: WS+
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Zeitbedarf: 1 Tage 4:45
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo, Tunnel, Strada Val Bedretto, parcheggio Ossasco
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Cristallina,
Kartennummer:Nufenenpass 265 S

Passo Cristallina 2568m. Passo Cima di Lago 2697m. Brochetta Pne Val Piana 2589m

Di Ossasco 1313m seguire la via d'estate che dopo alcuni pizzi nel trapano arriva a l'Alpe di Cristallina 1800m. Seguire la riva  "S" ma evitando la via estate che e spesso esposta la numerose nevi fondenti.

Verso il pericoloso punta 2152m. la via si divide in due per andare a " S " verso il collare del Naret. Continuiamo con pendenze che danno accesso a Valle Torta e arrivamo a 2349m; il posto dove c'era il vecchio rifugio. Alcuni pizzi per Passo Cristallina e il nuovo rifugio Cristallina.

Lasciamo la traccia che a " S " si dirige verso Cima di Lago per arrivare al Passo Cima di Lago 2697m.
Prepariamo gli sci e scendiamo sul ghiacciaio di Walleggia a environt 2400m. Noi pantofoi a nouveao per accendere allo Brochetta di Pne  Val Piana et la gita 2659m.

Decidiamo la discesa per Val Piana et il suo corridoio a 45° che sembra in buono condicions. Seguiamo il vallone a 1935m., oscilliamo verso il vallone de Walleggia e atraversso il trapano per arrivare a Cioss Mot e alla Strada.

Questogiorno condizionz si essere abbastanza buon, ma noi avere fare atention qualche pendenza.
Al punto 2152m. vedere fotografia.