Passo Nefelgiù (2583m)- Val Formazza


Publiziert von morgan , 17. Januar 2011 um 22:26.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 Juni 2005
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 840 m
Abstieg: 840 m
Strecke:Morasco (1743)- Lago di Morasco (1815)- Alpe Nefelgiù (2049)- Vallone di Nefelgiù- Passo di Nefelgiù (2583)- ritorno dallo stesso sentiero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Intra prendere la statale del Sempione, uscire a Crevoladossola, predere per la Val Formazza, proseguire fino a Riale e Morasco.

Escursione in Val Formazza nel vallone del Nefelgiù fino all'omonimo passo con bella vista sui sottostanti laghi Vannino e Sruer e alla Punta d'Arbola. Lasciamo le macchine a Morasco (1743), poco sotto la diga sul Lago di Morasco (1815). Partiamo sulla strada sterrata che si alza sulla sinistra della diga in direzione del Passo Nefelgiù. Attraversiamo il pianoro che porta all'Alpe Nefelgiù (2049) al termine del quale inizia il sentiero vero e proprio che risale il Vallone di Nefelgiù su terreno ghiaioso. Arriviamo al punto più alto del sentiero sul Passo del Nefelgiù (2583). Il sentiero prosegue scendendo al rifugio Margroli. Noi ci fermiamo al passo ammirando la panoramica vista. Dopo la pausa per lo spuntino riprendiamo la via di discesa. A differenza del percorso dell'andata, scendiamo sui nevai nel vallone.
Partecipanti: Dario, Rita, Vincenzo, Priscilla, Federico e Pinuccio.
Tempi di percorrenza: 2h30' salita, 2h00' discesa.
Meteo: bello

Tourengänger: morgan
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»