26 Settembre 2010, Monte Cornizzolo, 1240 m.

Publiziert von stefano58 , 4. Januar 2011 um 21:44. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:26 September 2010
Strecke:Civate, San Pietro, Rif. SEC, Cornizzolo, Civate
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco, uscita Civate
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio SEC
Kartennummer:kompass 91

26 Settembre 2010
Monte Cornizzolo, 1240 m.

Questa gita me la propone Fabrizio, al rifugio SEC Marisa Consiglieri c’è una festa con danze popolari e musica dal vivo, con i Nocino Folk.
Io non sono un amante della folla, però in questo caso faccio un’eccezione.
Partiamo con la Marisa, che mette a disposizione l’auto, e Selva, il suo cane.
Parcheggiamo al cimitero di Civate, circa 240 m, da dove inizia l’escursione; saliamo alla località Pozzo, 359 m, e da lì con il sentiero 10 verso San Pietro; una sosta per riposarsi, poi si riprende per il rifugio; un’altra sosta per osservare le bancarelle di prodotti biologici, che acquisteremo al ritorno, poi salita alla cima (circa 4 ore con le soste).
Il tempo è bello e anche caldo, ma il vento lo mitiga; un pasto veloce, poi giù al rifugio, dove stanno iniziando le danze.
È da parecchio tempo che non ballo, però me la cavo ancora abbastanza bene, almeno con le danze che mi ricordo ancora; i musicisti li conoscevo solo di nome, e devo dire che sono bravi.
Arriva poi il momento di abbandonare la festa, e scendiamo con calma, per il sentiero 11; circa 3 ore dalla cima, escluse le danze.
Siamo stanchi, ma soddisfatti della bella giornata e della buona musica.

Stefano

Tourengänger: stefano58, bicio310