campo dei fiori 2

Published by gip , 12 November 2010, 16h10.

Date of the hike:12 November 2010
Access to start point:dal posteggio della chiesa di Gavirate, stradina a sinistra verso il bosco alla fine dell'abitato

Eccoci di nuovo a parlare del fiumiciattolo che percorre la valle che da Gavirate sale verso il Campo dei fiori e  verso il forte di Orino, scavando gli strati e portando alla luce fossili del Giurassico quindi da circa 230 milioni di anni fa.
La cosa interessante è che solitamente per un lungo periodo gli strati sono formati dagli stessi sedimenti, mentre qui sembra che siano differenti come anche la colorazione sembra confermarlo.
Le ammoniti qui contenute sono ancora tutte da classificare, pensat e che ne esistono almeno 300.000 generi, più le speci etc.
Molte volte il centro è piritizzato e molte conservano la parte terminale, dove viveva l'animale, un specie di piccolo polipo, tipo il nautilus attuale.
Godetevi queste meraviglie.

Hike partners: gip

gbal says:
Sent 17 November 2010, 16h03
Belle come sempre queste testimonianze del passato "remoto"......Noi siamo un attimo della vita del mondo e facciamo tanto chiasso a volte!

gip says: RE:
Sent 18 November 2010, 12h13
Hai perfettamente ragione, ognuno di loro rappresenta una vita di milioni di anni fa, solo natura allo stato puro, senza l'imbecillità degli uomini, l'incredibile bellezza della vita, forse l'evoluzione siamo noi, ma quanto siamo ancora animali!