Sacromonte

Published by gip , 10 November 2010, 17h06.

Date of the hike:10 November 2010
Access to start point:Posteggio dell chiesa a Gavirate poi stradina che sale a sinistra verso la montagna
Access to end point:Si può scendere lungo il sentiero che costeggia il rivo

Ai piedi del Sacromonte, nel paese di Gavirate, proprio dietro la chiesa, sale una strada che porta ad Orino
e che costeggia un "valech" , piccolo fiumiciattolo torrentizio estremamente ricco di fossili, soprattutto ammoniti contenute negli strati che si incontrano risalendolo.
E' sorprendente la varietà di questo giacimento credo sconosciuto; a me risulta il ritrovamento forse 50 anni fa di un'enorme Arieticeras, oltre mezzo metro, purtroppo non ne ho più notizia. Ogni strato ha una fauna  diversa, a volte la conservazione non è bellissima, ma ne consiglio la risalita per curiosità, serve poco tempo, ma si esce dal mondo conosciuto per entrare in un piccolo angolo selvaggio, ne restano parecchi dalle nostre parti e sono quasi tutti nascosti nelle piccole valli isolate scavate da questi "valech",  e a volte basta voltare un sasso per scoprirvi una piccola meraviglia. Poi però non dovete conservare il sasso come una curiosità, ma informarvi su cosa sia, così  contribuirete un poco allo sviluppo della nostra povera scienza.

Hike partners: gip

gbal says: Grazie gip
Sent 11 November 2010, 19h13
E' un consiglio che seguirò senz'altro, magari con più attenzione del solito; chissà mai che anche io, normalmente distratto, non scopra qualcosa.
Giulio

gip says: RE:Grazie gip
Sent 12 November 2010, 11h07
Bravo, funziona un poco come con i funghi, piano piano ci fai l'occhio e li trovi, buona fortuna