Sacromonte

Publiziert von gip , 10. November 2010 um 17:06.

Tour Datum:10 November 2010
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Posteggio dell chiesa a Gavirate poi stradina che sale a sinistra verso la montagna
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Si può scendere lungo il sentiero che costeggia il rivo

Ai piedi del Sacromonte, nel paese di Gavirate, proprio dietro la chiesa, sale una strada che porta ad Orino
e che costeggia un "valech" , piccolo fiumiciattolo torrentizio estremamente ricco di fossili, soprattutto ammoniti contenute negli strati che si incontrano risalendolo.
E' sorprendente la varietà di questo giacimento credo sconosciuto; a me risulta il ritrovamento forse 50 anni fa di un'enorme Arieticeras, oltre mezzo metro, purtroppo non ne ho più notizia. Ogni strato ha una fauna  diversa, a volte la conservazione non è bellissima, ma ne consiglio la risalita per curiosità, serve poco tempo, ma si esce dal mondo conosciuto per entrare in un piccolo angolo selvaggio, ne restano parecchi dalle nostre parti e sono quasi tutti nascosti nelle piccole valli isolate scavate da questi "valech",  e a volte basta voltare un sasso per scoprirvi una piccola meraviglia. Poi però non dovete conservare il sasso come una curiosità, ma informarvi su cosa sia, così  contribuirete un poco allo sviluppo della nostra povera scienza.

Tourengänger: gip

gbal hat gesagt: Grazie gip
Gesendet am 11. November 2010 um 19:13
E' un consiglio che seguirò senz'altro, magari con più attenzione del solito; chissà mai che anche io, normalmente distratto, non scopra qualcosa.
Giulio

gip hat gesagt: RE:Grazie gip
Gesendet am 12. November 2010 um 11:07
Bravo, funziona un poco come con i funghi, piano piano ci fai l'occhio e li trovi, buona fortuna