Campo dei fiori e Sacromonte

Publiziert von gip , 16. November 2010 um 18:22.

Tour Datum:16 November 2010
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Stradina a sinistra della chiesa di Gavirate, poi sentiero per Forte di Orino

Finiamo con questa "gita"  la descrizione degli strati dell'ormai conosociuto torrentello gaviratese, ne approfitto per dire che su di un libro del 1700 c'è scritto che sul sentiero che da Gavirate va al Forte di Orino,
si rinvengono "grosse ammoniti globulari rosse"   se qualcuno ne avesse notizia mi faccia sapere.
Potete notare la varietà degli esemplari e la loro differente conservazione e colorazione.
Il periodo dovrebbe essere il Toarciano o l'inizio del Domeriano, in pieno Giurassico, quindi le stesse ammoniti del famoso Rosso Ammonitico Lombardo, diffusissimo nelle nostre regioni.
Spezzo una lancia contro una legge allucinante che permette ad una cava di tritare migliaia di ammoniti al giorno e poi punisce chi se ne porta via una a ricordo nella stessa cava !
Sarebbe come dire ad una mucca di non brucare un fiore protetto.
Inoltre un fossile lasciato all'aperto si sfascia in pochi anni, e poteva essere l'unico esemplare finora rinvenuto e di cui non sapremo mai nulla, arrivederci a presto.