Gazzirola/Garzirola (2116m)

Publiziert von Ewuska , 13. August 2010 um 00:01.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 2 Juni 2010
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Tesserete seguire strada per Val Colla via Cagiallo fino a Bogno
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna San Lucio

Marta ed io, con tanta voglia di sgranchire le gambe, senza cercare le mete lontane, decidiamo di fare "un salto" a Gazzirola. Arrivate a Bogno, prendiamo il sentiero che parte dal maneggio, passando per Freggio 1181m, La Corte 1302m, San Carlo 1386m, Cugnolo Corto 1450m, arriviamo al Passo San Lucio 1542m. Iniziamo a sentire il vento (nelle vele), e senza fermarci proseguiamo verso la cima. Finora conoscevo questo sentiero solo in veste invernale, ma scopro che il percorso durante l'estate è ideale per la mountain bike : incontriamo innumerevoli appassionati di questo sport. Arriviamo alla croce dell'anticima S 2075m e vediamo ... due biciclette appoggiate lì. Dalla nostra meta ci divide ancora un'po di sentiero, per fortuna poco accessibile ai ciclisti. Il vento si fa  sempre più forte allora noi siamo sempre più veloci:)
In cima vediamo le tracce di presenza di Floriano ; è stato lì a febbraio per una racchettata con  Fabio.
Troviamo pure il libro di vetta e che sorpresa! E' stato inaugurato da qualcuno "dei nostri"! Chissà da chi?
Al ritorno ci fermiamo al rifugio di San Lucio per una birra e riprendiamo il nostro percorso con una piccola deviazione: passando dal Bogno paese.

Partecipanti: Ewuska, Marta

Tourengänger: Ewuska