monte Gradiccioli mt 1936

Publiziert von turistalpi , 3. Juni 2010 um 14:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 2 Juni 2010
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:Arosio-La Bassa-cresta SE-monte Gradiccioli-cresta W-rifugio Merigetto-passo Agario-La Bassa-Arosio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'uscita Lugano Nord dell'autostrada Chiasso-Airolo prendere per Ponte Tresa ed al semaforo girare a destra per Gravesano ed Arosio. Parcheggio poco sopra al paese dopo aver percorso la via ai monti e prima della sbarra.

Festa in Italia e con mio fratello Alberto, Pinuccia e Billie andiamo al monte Gradiccioli che ben conosco. Risaliamo la strada prima asfaltata e poi sterrata sino all'inizio del sentiero sulla sinistra che in un bosco di faggi ci porta al valico della Bassa.Tempo buono con vento moderato. Billie fa scappare un paio di camosci che non riesco a fotografare. Ci incamminiamo per la cresta SE su deboli tracce con paglia e purtroppo molti escrementi delle famose mucche scozzesi. Il vento rinforza un poco ma continuiamo a procedere abbastanza tranquillamente.Il panorama  si allarga sempre più ed è stupendo permettendo di conoscere la geografia della zona a 360°. In vetta poi è il massimo. Sosta seduti davanti alla croce di marmo con la significativa iscrizione.Foto varie ed alla targa sulla croce che mi ricorda l'homepage di Floriano (tanti saluti). Dato che il vento ogni tanto rinforza caliamo per la cresta SW sul largo sentiero e ci fermiamo a metà cresta in sito riparato e caldo per la sosta pranzo (relax).Ripartiamo e dalla cima del monte Pola scendiamo diritti su buona traccia sino al rifugio Merigetto(Italia) ancora aperto dove parliamo con due volontari del CAI di Germignaga e ci gustiamo un buon caffè. Ripartenza per il passo Agario dove scambiamo quattro chiacchere con il proprietario delle 70 mucche scozzersi che ci dice siano dopo l'alpe Nisciora presso il sentiero.Sono un poco preoccupato per Billie molto sensibile alle mucche! Comunque procediamo tra bellissimi colori e contrasti (scuri rododendri e chiari mirtilli). Dopo l'alpe Nisciora il "patatrac".Lego Billie ma le mucche sono proprio lungo il sentiero e non hanno intenzione di muoversi. Ci pensa però Billie con il suo vocione ed agitandosi molto. La corda si tende troppo in fretta e mi provoca un versamento al dito anulare dx. Pazienza ma comunque abbiamo superato l'ostacolo e procedendo spediti perveniamo alla Bassa e poi al parcheggio. Al ritorno purtroppo grande intasamento del traffico intorno a Lugano e conseguente ritardo notevole per il rientro!!. Gita molto bella e panoramica da farsi appena sciolta la neve e prima del gran caldo data la quota. Note negative almeno per me la traccia della cresta SE rovinata e sporcata abbondantemente dalle predette mucche e la paglia ricoprente la traccia.

Tourengänger: turistalpi