Rifugio Al Legn 1785m. e Fumadiga 2010m.

Publiziert von Floriano , 24. Mai 2010 um 19:20.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:22 Mai 2010
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone
Strecke:Cortaccio 1067m - Penzevrone 1233 - Q1453 - Rifugio Al Legn 1785m - Fumadiga 2010 - Rifugio Al Legn - Avaiscia 1730m - Alpe Voiè 1648m - Vantarone 1410m - Cortaccio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno direzione S fino a Brissago
Bivio dopo il distributore BP alla fine di Brissago
Proseguire fino a Cortaccio
Parcheggio piccolo all'inizio del paese
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna "Al Legn 1785m"
Kartennummer:CNS 286 Malcantone - 1:50000

Gita alla Capanna Al Legn insieme a mio figlio Manuel e al nipotino Alessio di 9 anni.
Partenza da Cortaccio 1067m. Dalle ultime case del paese prendiamo il sentiero ripido che sale direttamente  in mezzo al bosco fino al bivio di Penzevrone 1218m: da qui decidiamo di seguire il sentiero più veloce (sempre abbastanza ripido) che dopo un pò attraversa il fiume nella Valle di Vantarone e si inerpica attraverso le betulle sulla cresta in direzione NO, passa per Margozzone, e attraversando una stupenda betulleta esce fuori dal bosco in prossimità di una terrazza a Q1453 da dove la vista ricomincia a spaziare verso il Lago Maggiore la piana di Magadino a N.
Facciamo una pausa e ripartiamo: in una mezz'ora siamo alla Capanna "Al Legn 1785m": c'è un gruppo in partenza che ha pernottato e finalmente conosco Gianfranco, il capannaro: alla quinta volta che salgo era ora!!
Ci fermiamo fuori a mangiare e visto che il piccolo sembra in grande forma lasciamo gli zaini e riprendiamo il cammino verso il Fumadiga 2010m.
Lo raggiungiamo in una mezz'ora: foto di rito, firma del libro di vetta che finalmente è presente dall'agosto del 2009 (dove trovo con piacere la firma di ivo66) e sosta a goderci il panorama: oggi fra l'altro dopo giorni di vento l'aria è ancora bella tersa nonostante siano le 13,00.
Lascio le bandierine tibetane e ritorniamo in capanna dove, sotto pressione di Alessio decidiamo di fermarci e fare una spaghettata: il capannaro collabora amichevolmente con noi e in men che non si dica siamo davanti a un piatto fumante e un buon bicchiere di vino!
Nel frattempo arrivano 4 persone che si fermeranno a dormire, cominciamo amichevolmente a scambiarci informazion su tour, capanne .... e immancabile il discorso finisce sulla finale di stasera di Champions League fra Inter e Bayern ;)
Il tempo passa in fretta e dobbiamo salutare i nostri nuovi amici: discesa stavolta andando verso Avaiscia 1730m, un pò di avventura per superare un torrente bello pieno subito dopo (nonostante pietre buttate in mezzo ci siamo infradiciati!) poi Alpe Voiè 1648m, Vantarone 1410m e poi dal bivio di Penzevrone seguiamo il sentiero lungo fino a ritornare a Cortaccio.
Grazie alla splendida giornata escursione piacevolissima e ottima occasione per stare in compagnia di figlio e nipote!!

Percorso: 8,00 km circa
Dislivello effettivo: 1073m