Cresta Giumenta. Cima del Foo (1348mt)

Publiziert von pizzo1954 , 3. Mai 2010 um 18:44. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:25 April 2010
Strecke:Erve-Magnodeno-Giumenta-Passo del Foo-Erve
Kartennummer:Kompass 105

Oggi la nostra uscita prevede un giro ad anello ai piedi del Resegone, partiamo in nove amici da Erve, percorrendo un bel sentiero sempre in cresta arriviamo in cima al Magnodeno dove facciamo sosta per uno spuntino. Da questo punto, dopo un breve tratto nel bosco, inizia la cresta vera e propria con un primo tratto di catena utile per scendere per rocce scivolose. Su sentiero sempre molto esposto e panoramico raggiungiamo la Cima del Foo. Inizia qui il tratto più interessante e più tecnico rispetto al resto del percorso; si arriva a una selletta da dove parte un canalino che in alcuni punti si restringe a camino lungo una decina di metri, volendo si può evitare questo passaggio aggirandolo con un tratto di sentiero più semplice. Da questo punto in breve tempo si raggiunge il Passo del Foo. Dopo la sosta per rifocillarci riprendiamo il cammino raggiungendo il rifugio Alpinisti Monzesi e quindi Erve dove si conclude la nostra uscita. Devo dire che mi sono molto divertito e soddisfatto.

PIAN SERADA · Massimo
Magnodeno - Resegone · nano