Zuccone Campelli mt 2161

Publiziert von nano , 12. März 2010 um 20:39.

Tour Datum:12 März 2010
Ski Schwierigkeit: WS+
Strecke:Barzio ( Piazzale funivia) mt 800 - Piani di Bobbio mt 1600 - Zuccone Campelli mt 2161
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Lecco - Barzio ( piazzale funivia )

Questa mia uscita di oggi è un itinerario scialpinistico un tantino inconsueto, non mi spiego il perchè, visto che se, come oggi si trova la neve già alla partenza della funivia si possono fare 1200 metri di dislivello con gli sci ai piedi per poi terminare in bellezza salendo il divertente canalone dei Camosci, che sbuca sulla cresta nelle vicinanze della vetta dello Zuccone Campelli.
Parto alle 8 dal piazzale della funivia per i piani di Bobbio a mt 800. Porto gli sci per una decina di minuti sulla strada che sale verso gli impianti e poi trovo i primi prati e posso mettere gli sci. Dopo poco inizia la pista (ora chiusa) che scende dai piani di Bobbio. Salgo in 20 cm di neve fresca in completa solitudine. La pista nella parte alta è molto ripida, lunghe diagonali mi portano nella parte bassa dei piani di Bobbio.Ora inizia la parte meno interessante della gita, bisogna salire nel vallone dello zuccone Campelli costeggiando le piste. Cerco di dare il minor fasidio possibile stando sui bordi delle piste, appena posso mi abbasso nel vallone in direzione del canalone. Ora sono su terreno vergine, costeggio sulla sinistra il vallone cercando di non perdere quota ed in breve sono all'attacco del canalone. Ci sono almeno 30 cm di neve fresca e si affonda. Decido di salire la prima parte del canale con gli sci perchè a piedi sarebbe troppo faticoso. Quando il canalone si restringe sono costretto a mollare gli sci.
Salgo senza ramponi, non servirebbero a niente. La neve è molto alta , probabilmente alla neve caduta si aggiungono le slavine che sono cadute dalle rocce. Salire è molto molto faticoso,la neve a volte mi arriva ai fianchi e devo scavare per salire una specie di trincea. Nei punti ripidi arrivo persino ad avere la testa nella neve. Riesco finalmente ad uscire sulla cresta, la cima dello Zuccone Campelli è lì ad un centinaio di metri. Percorro il bellissimo tratto di cresta ed in breve sono alla croce. Sono le 11, 15.
Ora mi aspetta ancora il bagno di neve nel canale per la discesa, ormai sono bagnato come un pulcino e comincio pure a divertirmi nella neve alta. Recupero gli sci e comincio la discesa. La neve è ottima per tutto il percorso. Arrivo al parcheggio alle 12,30

Tourengänger: nano

T3 WT2