Camoghè 2228 m

Publiziert von skiboy1969 , 14. Februar 2010 um 18:53.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:13 Februar 2010
Ski Schwierigkeit: S
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè
Strecke:Colla, Barchi di Colla, sella quota 1800, traverso sopra Alpe Serdena, bocchetta di Revoltè, Cima
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Colla

E finalmente è giunta l'ora anche del Camoghè!!.
Poca neve alla chiesa, ma non crediamo  che al ritorno ci possa causare problemi. Così partiamo decisi
questa mattina!!!
In 1 ora e un quarto siamo già a quota 1800, ci affacciamo nell'altro versante in cerca del sentiero estivo che traversa a mezzacosta restando alti sull'alpe Serdena.
Ma di vigili invernali neanche l'ombra ( e neppure del sole), così cominciamo il traverso che, visto la pendenza (in certi punti 40-45°), la neve dura con patina scivolosa sopra, è un bel OSA  senza superbia.
Il "buco" lo troviamo e dopo un pò stiamo già salendo verso la bocchetta.
Gli ultimi 200 metri di cresta li facciamo al sole e quando l'ultima crestina s'impenna, siamo talmente belli caldi, che, sci ai piedi arriviamo in cima.
Pausa ristoratrice e poi giù nel canale sud diretto della cima.
200 metri di dislivello sempre sui 40° costanti, e 500 nel vallone su neve fantastica.
Siamo così contenti che ripellare 300 metri per salire verso il Garzirola non ci preoccupa per niente, e poi oggi il vento che in queste zone ha un abbonamento in prima fila ha deciso di disertare l'avvenimento.
In discesa invece che andare verso l'erba, stiamo a destra, prendiamo 2 belle vallette bianche candide e riprendiamo il sentiero che ritorna ai barchi di colla.
Nonostante la neve si può contare sulle dita di una mano arriviamo sci ai piedi alla macchina.
Cosa vogliamo di più???????
Marco, Davide, Giuseppe.

Gazzirola e Camoghè da Bogno · ivanbutti
Camoghè 2228 m · pelle9360
Camoghè (2'228 m.s.m.) · ale84
CAMOGHE MT . 2228 · beppe

gbal hat gesagt: Che ritmo!
Gesendet am 15. Februar 2010 um 09:12
Ciao. Volevo già complimentarmi per il vs. ritmo a proposito di altre vs. relazioni. Siete proprio gente da 500m/ora in salita!! Complimenti ancora ma .... skiboy c'entra con "skyrunner"?
Giulio

skiboy1969 hat gesagt: RE:Che ritmo!
Gesendet am 15. Februar 2010 um 11:28
beh! grazie Giulio!!
Skiboy era il titolo di un telefilm degli anni 70 ambientato in una località svizzera (non ricordo qual'era), in cui si narravano le avventure di questo ragazzo con gli sci.........mai più rivisto.....
ciao
marco

Floriano hat gesagt:
Gesendet am 16. Februar 2010 um 18:56
... meno male che non sono venuto con te :))
Complimenti a tutti!! Specialmente per la discesa!
Ciao Floriano

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: Che brivido
Gesendet am 18. Februar 2010 um 17:40
Roba da matti !!! :-)
siete proprio di un' altro pianeta.
Complimenti! conosco il Camoghè, e ho sempre pensato che innevato era proprio off-limits (sicuramente i miei)
Bravi ... non c'e' che dire. Mi vengono i brividi solo a pensarci.

skiboy1969 hat gesagt: RE:Che brivido
Gesendet am 18. Februar 2010 um 19:11
Grazie Girogio.
i complimenti fanno sempre piacere, ma quelli forti veramente sono altri non certo noi.
L'importante come hai detto tu è conoscere i propri limiti e cercare di non superarli troppo spesso.
La montagna rimane sempre il giudice dei nostri atti.

ciao
marco