Grigna settentrionale 2.410m

Publiziert von gebre , 24. Januar 2010 um 00:42.

Tour Datum:23 Januar 2010
Strecke:Colle di Balisio - Sacro Cuore - Pialeral - grignone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada per Lecco, prendere deviazione per Valsassina, parcheggio sulla destra prima del bivio per Moggio.

Venerdì mi arriva un sms da Luca se voglio fare un grignone, ci penso un po poi accetto.
La giornata è grigia in Brianza, arriviamo in Valsassina ed è ancora grigia, parcheggiamo al Colle di Balisio prima del bivio per Moggio.
Partiamo alle 7.50 ed in circa 15' siamo alla chiesetta del Sacro Cuore, poco prima di arrivare al Pialeral sbuchiamo dalla foschia e finalmente vediamo il sole!
Al rif. Pialeral (1h) mettiamo i ramponi ed iniziamo la dolce ascesa fino ai Comolli (1h40') senza problemi, la neve è bella e non ghiacciata.
Quì inizia un tratto micidiale che spezza le gambe, una rampa dritta di circa 500m di dislivello che non da respiro.
Una volta guadagnata la cresta, la salita si fa più dolce e raggiungiamo la croce in vetta al Grignone alle 10.20 (2h30');
oggi è una giornata favolosa in montagna, il panorama spazia dal Monte Rosa al Pizzo Scalino agli appennini e sotto di noi un mare di nubi.
Ripartiamo per la discesa ed incontriamo molte persone che stanno salendo, per lo stesso itinerario scendiamo al parcheggio al Colle di Balisio alle 12.30, giusto in tempo per fare uno spuntino all'Arva.

Attrezzatura:
Ramponi e picozza

N.b.
I tempi indicati non vanno presi come riferimento, siamo saliti abbastanza allegri!

Tourengänger: gebre

Grigna Settentrionale via Cainallo · Barba43 (Girovagando)
Una visita alla mia......Grigna · Barba43 (Girovagando)