grigna settentrionale"grignone" dai colli del balisio

Publiziert von Francesco , 12. Januar 2010 um 08:53.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 Januar 2009
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1778 m
Abstieg: 1778 m
Strecke:con ramponi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da como:statale per lecco,valsassina,pasturo,colli di balisio
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio brioschi m. 2403

Gita consigliata a tutti coloro che voglion confrontarsi con le proprie capacita' tecnico/fisicke, in particolare agli amici oltrefrontiera che non hanno ancora  avuto qs. bellissima opportunita'.
Classica giornata d'inverno,io e stefano"macchina per macinare dislivello,quando sono con lui mi fa morire" partiamo da balisio m.725, non si vede un accidente,la nebbia e le nuvole ci avvolgono  in una coltra di nevischio molto gelido,ci troviamo nelle valle dell'acqua,costeggiamo il fiume pioverna in parte ghiacciato e salendo con rapidita in ca. 1h. giungiamo al rifugio pialeral m.1390.
Il paesaggio è immerso ancora nelle nuvole,noi puntiamo dritti lungo la valle dell'inferno,giunti alla baita del pastore m. 1650 "come al solito stefano è sempre in sosta ad aspettarmi"ci ramponiamo, ci aspetta il tratto piu' divertente : 750 m. di direttissima che non danno tregua fino in vetta.
ora il percorso si fa' molto ripido, picca e ramponi non posson mancare"vietatissimo scivolare"
 A ca. 1900 m. il paesaggio cambia volto,foriamo le nuvole il cielo diventa di un azzuzzo intenso e via con gli scatti a raffica.Da qs parte è cosa normale trovare qs fenomeni,sembra di esser in un film di harry potter ma, è semplicemente il fascino del le Ns. grigne.
finalmente la cresta finale con il bivio  alla ns. dx bocchetta del nevaio m. 2315,una fune ci accompagna fino alla vetta della grigna settentrionale m. 2403 il rifugio Brioschi interamente coperto di neve mi fa pensare al documentario Antarica,con la sua croce di vetta spettacolare. C'è gia qualcuno in vetta,in prevalenza sciatori fuoripista,sono veramente bravi,mi fan paura solo a guardarli scendere. qualche foto due chiacchiere e
 ritorniamo indietro sui ns. passi dopo ca. 2 30 1siamo al parcheggio.

Tourengänger: Francesco
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

10 Jun 18
Grigna Settentrionale via Cainallo · Barba43 (Girovagando)
T3+
11 Aug 15
Una visita alla mia......Grigna · Barba43 (Girovagando)
T3
10 Mai 14
grignone da dietro · pasty
T3
17 Apr 12
primaverile al grignone · Daniele66
T2
2 Mär 12
Bivacco Riva Girani · Daniele66
2 Nov 10
omaggio ai Grignani · gip

Kommentare (9)

Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Bellissima!
Gesendet am 12. Januar 2010 um 09:41
Bellissima gita e splendide foto! Grazie per aver condiviso questa splendida giornata.
Fare il Grignone d'inverno e senza sci è per me un sogno che spero di realizzare il prox anno :)
Ciao
S.

Francesco hat gesagt: RE:Bellissima!
Gesendet am 12. Januar 2010 um 10:04
grazie Silvia, cerca di riprenderti ci mancano le tue relazioni.

nano hat gesagt: Sono morto d'invidia
Gesendet am 12. Januar 2010 um 19:11

Ciao Francesco.
come da titolo mi hai fatto morire d'invidia. Grande montagna il Grignone e che condizioni da favola che hai trovato.
Spettacolari anche le foto, complimenti. Ora non avrò pace finchè non lo salirò con gli sci.
Ciao Nano

Francesco hat gesagt: RE:Sono morto d'invidia
Gesendet am 12. Januar 2010 um 22:08
ciao,grazie,detto da te è un vero complimento.
se scendi con gli sci la valle dell'inferno sei proprio un grande.in bocca al lupo.

Federico hat gesagt: Fantastico
Gesendet am 15. Januar 2010 um 10:49
Bellissimo, che scenario che avete trovato, oserei definirlo Himalayano. Sbucare dalle nuvole e ritrovarsi un cielo così! Meraviglioso. E che dire delle nuvole? Sembra quasi che abbiano una consistenza propria a tal punto da poterci passeggiare sopra e raggiungere la vetta della Grignetta a piedi senza ridiscendere. Complimenti, beati voi, la fortuna aiuta gli audaci!

Francesco hat gesagt: RE:Fantastico
Gesendet am 15. Januar 2010 um 11:16
... grazie Federico, molto poetico come sempre. a presto.

Massimo hat gesagt: Mi hai proprio convinto
Gesendet am 23. März 2010 um 13:56
Ciao Francesco,
tutto bene?
Porca miseria che foto !!!!!!!
Sono sempre + convinto, domenica mattina all'alba come ti avevo già anticipato sarò sul percorso per cercare di emularti.

Max

Francesco hat gesagt: RE:Mi hai proprio convinto
Gesendet am 23. März 2010 um 15:58
..ciao,tutto ok.
.... se vai dai colli del balisio,non servon le ciaspole,porta i ramponi ma, al rientro le temperature si alzano e scendere il versante comolli con la neve marcia è un vero calvario.
in bocca al lupo.

grandemago hat gesagt: Come sempre.....
Gesendet am 4. März 2011 um 20:31
........fantastico!
Che spettacolo avete trovato.....effetto aereo!
Ciao
Aldo

Kommentar hinzufügen»