Monte Cancervo m 1835 - Monte Venturosa m 1999


Publiziert von grandemago , 4. Januar 2010 um 23:09.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 3 Januar 2010
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Località Buffalora m 1060 - Baita Cancervo m 1654 - Cancervo m 1835 - Passo Grialeggio m 1707 - Venturosa m 1999 - Passo Grialeggio m 1707 - Buffalora m 1060
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la Val Brembana fino a S. Giovanni Bianco, poi si prende a sinistra per Val Taleggio e subito dopo a destra per Pianca. Giunti al paese lo si attraversa e si prosegue per qualche chilometro su strada stretta ma asfaltata. Giunti in località Buffalora (non indicata), in corrispondenza del cartello segnaletico per il Venturosa, si parcheggia presso uno slargo nei pressi.
Kartennummer:Kompass N° 105

Anche oggi giornata gelida, ma fortunatamente senza vento. Nonostante questo siamo in tanti stamattina e di buon'ora partiamo per la Val Brembana. L'escursione di oggi prevede in sequenza la salita al Cancervo e al Venturosa, due montagne calcaree delle Prealpi Bergamasche.
Il Cancervo è una montagna che vista da lontano è abbastanza anonima. Si presenta come un tozzo panettone che a malapena si riesce a distingurne la cima. Per apprezzarlo ci si deve salire ed entrare nel suo mondo. Ci si troverà allora come d'incanto tra pinnacoli, doline, vallete e boschetti di faggio ed il camminarci in mezzo diventerà piacevolissimo. Una volta in cima poi, il panorama è vastissimo.
il Venturosa invece si presenta con forma piramidale, più elegante, ma meno articolato del precedente. Dalla cima la vista è ancora più ampia, specialmente sulle Retiche.

L'escursione in sintesi:
Dal cartello che indica la salita al Venturosa e al Passo di Grialeggio (da dove noi torneremo), si percorre a ritroso per circa duecento metri la strada percorsa in auto, fino ad incontrare sulla destra l'indicazione per il Canalino dei Sassi.
Si prende questo sentiero e si sale ripidamente fino alla sommità del canalino, poi si prosegue con percorso quasi pianeggiante fino alla Baita Cancervo. Da questa si continua seguendo i segni gialli e si raggiunge la Cima.
Si scende ora sul versante opposto fino al Passo di Grialeggio, dov'è posto un crocifisso e dove scende sulla destra il sentiero che riporta al punto di partenza. Dal passo si risale l'evidente versante sud del Monte Venturosa e transitando dalla Baita del Giacom (1780 m) si raggiunge la cima. Tornati al Passo di Grialeggio si torna a valle attraverso la faggeta, prima per sentiero, infine lungo una inutile carrareccia.

In assenza di neve tutto il percorso è classificabile T2 (E), mentre con neve dura sono indispensabili i ramponi.

Tourengänger: grandemago, Tony57, bertic, pizzo1954, Lella
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»